Blogger: Numero di blog, Post, Immagini, Etichette, Autori; quali sono i limiti massimi consentiti nell’account

Interfaccia Blogger Editor Post Limiti massimi post pagine immagini etichette

Blogger è la piattaforma gratuita di blogging di Google che, ospitando nel mondo più di quindici milioni di blog, ha sicuramente consentito a tantissimi utenti di iniziare con facilità l’esperienza nel web come publisher di contenuti di qualsiasi tipo (fashion, food, news, tech, travel, personali, shopping, artistici/creativi, etc e di aggiungere al bagaglio di conoscenze di ognuno dei bloggers di Blogspot anche alcune competenze da webmaster e prime nozioni di SEO.
Il successo di Blogger è sicuramente dovuto alla facilità con la quale è possibile aprire un blog (è sufficiente avere un account Google) ed all’interfaccia “user friendly” ma anche alla assenza di incombenze per la manutenzione del blog ed alle poche limitazioni tecniche imposte (qui di seguito ne vengono elencate le principali); aspetti importanti per tanti utenti che, nella maggior parte dei casi, consentono ai bloggers di doversi preoccupare solo di dar sfogo alla propria creatività!

  • Numero di blog in un account Blogger: è possibile creare e gestire fino a 100 blog.
  • Numero di post: non è previsto un limite massimo al numero di post (pubblicati o in bozza) che possono essere creati all’interno di un blog di Blogspot.
    (Anche il numero di pagine statiche aggiuntive realizzabili, precedentemente indicato in 20 pagine, è attualmente oltrepassabile).
  • Dimensioni delle pagine: le singole pagine (la Home Page, i post sul blog, le pagine di archivio o di etichette) non possono superare 1 MB di grandezza.
  • Dimensioni dei singoli post: nessun limite ma post troppo grandi possono risultare non compatibili con le dimensioni massime consentite per la pagina web (1 MB).
  • Numero di commenti ai post: Nessun limite al numero dei commenti che possono essere aggiunti ai singoli post di Blogger.
  • Numero di immagini: fino a 1 GB di spazio di archiviazione totale da condividere con Picasa Web. Per chi ha effettuato l’upgrade a Google+, le foto verranno conservate tra le foto di Google+ Foto con 15 GB di spazio di archiviazione da condividere con Gmail e Google Drive. 
  • Dimensione delle immagini: solo nel caso di pubblicazione di foto tramite Blogger Mobile è previsto un limite di 250 kB a immagine. 
  • Autori e Membri: per ogni blog di Blogger è indicato un limite massimo di 100 membri.
  • Numero di etichette:è consentito un massimo di 2000 etichette univoche per blog e fino a 20 etichette per singolo post.
  • Descrizione del blog: è possibile utilizzare fino ad un massimo di 500 caratteri
  • Importazione di blog: non sono indicati limiti relativi alle dimensioni dei file xml per l’importazione di blog. Potrebbero invece esistere dei limiti al numero massimo di importazioni di blog consentite in un giorno.

Per saperne di più sui limiti massimi validi per i blog di Blogspot è possibile consultare la specifica pagina della Guida: Limiti su Blogger

11 commenti su “Blogger: Numero di blog, Post, Immagini, Etichette, Autori; quali sono i limiti massimi consentiti nell’account”

  1. Buongiorno Fabrizio e scusami per l'off topic
    Come mettersi in regola con l'informativa per la Privacy sul consenso all'uso dei cookie di profilazione nei modelli a Visualizzazione Dinamica di Blogger su cui non mi risulta sia possibile installare un banner e quello di Google non è visibile perché manca la Navbar?

    Grazie infinite

  2. Buongiorno Francesco,
    se dovessi individuare un tutorial, sicuramente funzionante, per aggiungere la barra di avviso nelle visualizzazioni dinamiche te lo segnalerò con piacere.
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

  3. Gentile Signor Castelli, ho bisogno urgente del suo aiuto. Oggi ho scoperto che il mio blog ha qualcosa di strano che non riesco nè a capire, nè tantomeno a risolvere. Tempo fa le avevo già chiesto un aiuto ma non abbiamo risolto nulla, cioè che nel mio blog non si può commentare se non entrando nel singolo post. Oggi ho provato a mettere un commento nel mio blog, si apre la finestra popup però si apre anche un sito che non so cos'è: Lucadebernardi.com !!! La prego di aiutarmi a togliere questa specie di virus dal blog, non vorrei fosse di qualcuno che mi controlla. Grazie mille per la risposta e l'aiuto che potrà darmi. Serena.

  4. Salve Serena ,
    se non l'avessi già fatto prova intanto ad accedere a Blogger da questo link: https://www.blogger.com/home
    Successivamente nella sezione "Layout" prova ad individuare (ed eventualmente eliminare) un widget esterno da te inserito in passato (es. un calendario,un contatore esterno o un widget animato) in un gadget HTML/Javascript contenente uno script che potrebbe essere all'origine del reindirizzamento.
    Ciao e buona serata
    Fabrizio

  5. Signor Castelli, è da molti anni che non aggiungo nulla al blog e non mi ero mai accorta di questo link strano. Quindi non saprei cosa poter togliere. Tra l'altro il mio è un blog che non ha mai avuto pubblicità, nel senso che non prendo soldi da nessuno. Al limite potrei provare a togliere il contatore delle visite in basso, che è l'ultimissima cosa che ho aggiunto un paio di anni fa. Provo e poi le so dire. Grazie mille.

  6. Però adesso mi sono accorta di una cosa, che cliccando sul link di Lucadebernardi.com che le ho mandato, la pagina non esiste più! E' davvero molto strano. E anche se entro nel mio blog per commentare non si presenta più la suddetta pagina. E' merito suo? Non so davvero cosa pensare. Grazie ancora. Serena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *