Come tornare al profilo Blogger dal profilo Google+

Per chi utilizza come profilo personale per il suo blog di Blogger il profilo Google+, in vista della  chiusura di Google Plus prevista per il 2 aprile 2019, è il momento di ritornare al profilo Blogger commutando quindi dalla bacheca di Blogspot il proprio “Profilo Utente” che insieme ad altri aspetti (commenti G+, gadget Bottone +1 Google+ Followers e il widget Google+ Badge) costituiva una delle più importanti integrazioni tra Blogger e Google+ che verranno rimosse entro marzo 2019.
Accedendo alla bacheca Blogger che contiene il proprio blog di Blogspot sarà possibile, seguendo il percorso “Impostazioni“>”Impostazioni Utente“, accedere alla schermata nella quale selezionare l’opzione “Profilo Blogger” che deselezionerà automaticamente l’opzione “Profilo Google+” fin qui utilizzata come una sorta di “Chi sono“, presentazione personale del proprio account su Blogger ed occasione di networking sul social network di Google.

Dopo aver selezionato “Profilo Blogger” bisognerà cliccare su “Salva impostazioni” per accedere al passaggio successivo”.

Come tornare profilo Blogger personale dal profilo Google+ blog Blogspot
Dopo aver selezionato “Profilo Blogger” sarà possibile cliccare su “Salva impostazioni” per accedere al passaggio successivo”
(per accedere direttamente alla finestra per ritornare dal profilo Google plus al Profilo Blogger è possibile anche utilizzare il seguente link https://www.blogger.com/revert-profile.g )

Passare al profilo Blogger dal profilo Google+

Nella successiva finestra si troveranno le informazioni principali sulla operazione di passaggio, ritorno al “vecchio profilo Blogger” per chi lo aveva già utilizzato in passato o creazione del nuovo profilo Blogger per chi ha iniziato la propria avventura su Blogger creando un blog di Blogspot direttamente con il profilo Google Plus.
Passa a un profilo Blogger
Al momento stai utilizzando un profilo Google+ per i tuoi blog.

Se passi a un profilo Blogger, ti verrà chiesto di confermare le tue impostazioni nella pagina successiva. Nota: verranno anche rimossi i link dei tuoi blog dalla scheda Informazioni del tuo profilo Google+.


Come ritornare blog Blogspot passa profilo Blogger personale dal profilo Google+

Nella schermata “Passa a un profilo Blogger” sarà sufficiente cliccare in basso a sinistra sul bottone arancione “Passa a un profilo Blogger” per confermare la scelta e scegliere nella schermata successiva il nome da visualizzare (nome e cognome oppure un nickname) che apparirà come autore dei post creati nel blog Blogspot con quell’account Blogger.

Come ritornare blog Blogspot  passare profilo Blogger personale da profilo Google+ nome visualizzato

Nella schermata successiva “Benvenuto in Blogger
Conferma il tuo profilo
Il profilo visualizzato dai lettori quando vedono i tuoi post viene mostrato di seguito. Ulteriori informazioni sui profili in Blogger
Apparirai come…
Profilo Blogger
Nome visualizzato 
Bisognerà indicare il nome che verrà visualizzato nel nuovo profilo Blogger, sarà possibile quindi indicare il proprio Nome e Cognome o il Nickname che si desidera avere come autore dei propri post del blog di Blogspot e cliccare sul bottone arancione “Procedi con la registrazione a Blogger“.

Modificare Profilo Blogger

Per cambiare la foto del profilo Blogger, i blog da visualizzare, indicare la mail di contatto sarà possibile editare il proprio profilo Blogger, che verrà visualizzato dai lettori del blog di Blogspot tramite il  gadget “Informazioni Personali” dal link https://www.blogger.com/edit-profile.g o seguire il percorso “Impostazioni“>”Impostazioni Utente” > “Profilo Utente” >  “Blogger” con subito sotto il link “Modifica“.

Modifica profilo utente Blogger

Le sezioni modificabili nel profilo Blogger sono relative alla Privacy personale (per chi lo desidera è possibile non mostrare il proprio profilo Blogspot  ai lettori), alla Identità (per cambiare il nome visualizzato nel blog di Blogspot), alle Informazioni generali, all’Ubicazione (con l’indicazione di città e nazione)ed agli Interessi del blogger.
Privacy
Condividi il mio profilo
Mostra la mia email
Mostra i miei blog Scegli i blog da visualizzare Blog che verranno visualizzati sul tuo profilo.
Mostra siti che seguo
Identità
Nome utente
Indirizzo email
Indirizzo email per i lettori che vogliono contattarti.
Il nome utilizzato per firmare i tuoi post sul blog.
Foto del profilo (caricare immagine profilo Blogger o inserire link URL foto)
Clip audio
Informazioni generali
Genere
URL della homepage
Wishlist URL
Nome utente IM
Ubicazione
Città
Provincia
Paese
Lavoro
Settore
Professione
Ulteriori informazioni
Interessi
Introduzione
Film preferiti
Musica preferita
Libri preferiti

14 commenti su “Come tornare al profilo Blogger dal profilo Google+”

  1. Salve, non ho capito se sarà compito di noi blogge passare a blogger entro il 2 aprile, oppure sarà un passaggio automatico.
    Vorrei inoltre chiedere che cosa comporta questo passaggio, ovvero se ci saranno problemi di visualizzazione del nostro blog oppure saremo costretti a cambiare indirizzo o cose simili.
    Grazie.

  2. Salve Luca,
    il passaggio sarà automatico tranne che per l'impostazione del profilo Blogger che potrai fare (se al momento utilizzi il profilo Google+) già adesso o dopo il 2 aprile alla prima occasione di accesso alla Bacheca di Blogger.
    Non ci saranno cambiamenti di alcun tipo relativi ad indirizzo o visualizzazione del blog.
    Saluti
    Fabrizio

  3. Salve Fabrizio, una mia amica ha dimenticato di fare questo passaggio ed ora non riesce più ad accedere al suo blog: il suo profilo appare col nome "unknown". Sai dirmi che tipo di soluzione potrebbe adottare? Grazie!

  4. Ciao Fabrizio, ho lo stesso problema, nonostante il mio blog risulti visibile, non mi fa accedere alla bacheca quando clicco sull'opzione "bacheca". Mi dice di creare un blog 😭. Ho seguito il suggerimento che hai dato ad un'altra persona ma nelle impostazioni non c'è l'opzione "profilo Blogger" ma ci sono due opzioni:"profilo utente" "Utilizza bozza di Blogger"

  5. Buongiorno Fabrizio.
    Io riesco ad accedere al blog, anche dopo 5 anni di non utilizzo, riesco a fare qualunque cosa ma non si riesco a visualizzarlo. In sostanza tutti quelli che provano ad accedervi vengono rimandati ad il sito della società, dopo 3 secondi passando dal blog. Credo che qualcuno abbia inserito un trasferimento forzato. Come faccio a toglierlo???? Grazie mille, saluti Fabrizio

  6. Buongiorno Fabrizio,
    è possibile che sia stato inserito un redirect tramite script (che potresti quindi cercare nel codice del template o in un gadget del layout" oppure, se il blog è collegato al dominio personalizzato, tramite il pannello del dominio personalizzato.
    Buona serata
    Fabrizio

  7. Ciao Fabrizio, sono il proprietario di un blog su blogger e ho acquistato il dominio .it su google. Il problema è che non so come migrare da blogspot al mio dominio e google non mi ha rilasciato nessuna informazione ma solo il collegamento a google domains. Ho inserito dal mio blog Impostazioni-pubblicazione il mio dominio personalizzato ma nulla. Mi puoi dare un suggerimento?
    Grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *