Come aggiungere nuove pagine da visualizzare nel menu orizzontale di un blog di Blogger

Per inserire nuove pagine aggiuntive nel blog su Blogspot è possibile utilizzare la specifica sezione "PAGINE" disponibile nel menu a tendina della Home Page della Bacheca di Blogspot (a sinistra di "Visualizza blog") e nella colonna sinistra delle altre pagine di gestione del blog.
Le pagine aggiuntive (es. CHI SONO, PRIVACY, CONTATTI), che non si visualizzano nel flusso di post in Home Page ma che possono essere visualizzate in un menu orizzontale del blog tramite il gadget "Pagine", dovranno essere create dalla sezione "PAGINE" cliccando su "Nuova Pagina" ed inserendo il titolo ed il contenuto nell'editor simile a quello che si utilizza per la creazione dei singoli post di Blogger.
Dalla stessa sezione "PAGINE" sarà possibile gestire tutte le pagine pubblicate, visualizzarle online, riportarle in "bozza" o eliminarle definitivamente dal blog di Blogspot.
come creare pubblicare modificare nuove pagine statiche blog blogger



Per aggiungere nel menu orizzontale del blog di Blogger anche link a siti web esterni, ad altri blog personali, a pagine e profili sui social network (es Facebook, Google+ Twitter) oppure a URL di pagine di "Etichette" per dividere il blog per Argomenti è possibile utilizzare l'apposita funzionalità "+ Aggiungi pagina con link" "+ Aggiungi link esterno" disponibile direttamente dalla sezione "Layout" nel gadget "Pagine" (che si trova tra i gadget "Base" e dovrà essere inserito nel Layout del blog di Blogger seguendo la procedura per aggiungere nuovi gadget in Blogger).


In "Configura Elenco pagine" cliccando su "+ Aggiungi pagina con link" si potrà accedere alla finestra di configurazione "Nuova Pagina">"Indirizzo web" del nuovo bottone del menu nella quale inserire il titolo e l'indirizzo internet (URL) della pagina web esterna (Facebook,Twitter, Google+ oppure di altro sito/blog o Forum) o dello stesso blog (di un singolo post o di una "Etichetta") alla quale si desidera collegare il nuovo tasto del menu orizzontale "Pagine".

come avere menu link pagina esterna facebook twitter URL altro sito blog blogger




130 commenti:

  1. Ciao Maurizio, scusami ma ho ancora bisogno di te: ho inserito una nuova pagina nel mio blog (www.egle75.blogspot.it) ma anche se ho cercato in tutti i modi di cambiare lo sfondo della pagina ( seguendo l'iter: modello - personalizza - avanzato - sfondo schede) rimane grigio scuro e non si legge il titolo della pagina... ho anche provato a modificare il colore del testo della pagina... ma niente non riesco a modificare nulla! Dove sbaglio? Come posso fare? Ti prego aiutami!!!
    Grazie 1000
    Egle

    RispondiElimina
  2. Ciao Egle,
    prova a cambiare in "Testo schede" o in "Sfondo schede" il colore scelto nel riquadro di "Colore selezionato"
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami se ti ho chiamato Maurizio! Ho un amico che si chiama Maurizio Castelli e mi sono confusa! Comunque, grazie Fabrizio per la celere risposta! Ho provato a modificare di tutto ma non cambia nulla! Non vedo cambiamente sia sotto "nell'anteprima" che quando clicco "applica al blog"....
      La cosa strana è che non riesco a cambiare nulla, neanche il carattere del titolo del blog! Ho provato da diversi computer e sia con explorer che con chrome ma niente!
      Cosa posso fare?
      Grazie ancora
      Egle

      Elimina
    2. Grazie x le dritte, solo un dubbio:aggiungendo pagine non si appesantisce il blog, rallentandone il caricamento?

      Elimina
    3. Salve Giuliano,
      sono felice che il blog ti sia utile!
      Il numero di pagine aggiuntive presenti nel blog non costituisce un problema in quanto ciò non produce un appesantimento "generico" dell'intero blog; eventuali problemi di rallentamento nel caricamento rimangono a livello di singola pagina (compresa quindi la Home Page) ed hanno altre origini che possiamo ricondurre alla presenza di eccessivo contenuto HTML (es. molte foto di grande dimensione) oppure di script esterni (nei gagdet o nel corpo della pagina) che richiedono troppo tempo per il loro caricamento.
      Saluti
      Fabrizio

      Elimina
  3. :)
    Ciao Egle,
    non ti è possibile quindi modificare alcun elemento dal menu "Avanzato" del Designer di Modelli?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Non riesco a modificare nulla!!!
      Dimmi che hai una soluzione....
      Grazie
      Egle

      Elimina
  4. Ok ...precedentemente al periodo in cui hai iniziato a riscontrare il problema avevi disattivato o modificato da "Modello" la versione specifica del template per cellulari?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Ma non ricordo esattamente cosa ho fatto! Adesso è impostato su "mostra modello per cellulari nei dispositivi mobili" e come modello è impostato su "personalizza"
      Cosa devo fare?
      Grazie per la tua disponibilità!
      Egle

      Elimina
  5. In questo caso purtroppo per far funzionare regolarmente il Designer di Modelli, dovresti ripartire sempre da "Modello" da un template base senza personalizzazioni (passando quindi temporaneamente ad un diverso modello tra quelli disponibili in basso)
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, adesso ci provo!
      Grazie, grazie, grazie!
      Egle

      Elimina
  6. Problema risolto!
    Come al solito sei gentile, disponibile e competente!
    Grazie 1000
    Egle

    RispondiElimina
  7. Ottimo Egle! Sono felice di esserti stato utile.
    Ciao e buon weekend!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  8. Ciao Fabrizio, io invece non riesco in nessun modo a cambiare il layout... come posso fare? Grazie in anticipo per la tua risposta!

    RispondiElimina
  9. Ciao
    controlla intanto se il problema si presenta anche utilizzando un diverso browser (per installare nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo: http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html)
    Ciao e buona domenica
    Fabrizio

    RispondiElimina
  10. Buonasera Fabrizio, ho intenzione di utilizzare le visualizzazioni dinamiche per il mio blog: wazzoff.blogspot.com , per me sarebbe importante mantenere in evidenza le due paginette che ho aggiunto al blog (pagina aggiuntiva blogger non link esterno a pagina html) ma in nessun modo le pagine mi escono fuori: il titolo nella barra c'è ma non aprono alcunchè. Grazie a priori per l'interessamento.

    RispondiElimina
  11. Salve Marco,
    al momento la barra menu del tuo blog mostra il link alla pagina statica
    http://wazzoff.blogspot.it/p/blog-page.html
    Ciao e buona domenica
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto! lo mostra e basta (credo che tu intenda la scrivani dell'indirizzo di puntamento che compare al passaggio del mouse), la cosa strana è che se cambio lo stile del blog (fantastico o viaggi o semplice) oltre a mostrarlo mi fa accedere alla pagina pur statica e semplice quale è: la pagina mostra due righe testuali con il riferimento ed il link alla mail.

      Elimina
  12. Ciao Marco,
    per me il link alla pagina statica, oltre che visibile, è correttamente funzionante. Controlla quindi se riscontri questo inconveniente anche utilizzando un diverso browser.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  13. Grazie Fabrizio, io ho safari 8.0 e chrome 44.0 e in tutti e due non mostrano la pagina (questo è il testo contenuto nella pagina:
    'Descrivi qui sotto la tua esperienza oppure invia a wazzoffmailbox@gmail.com la foto della tua visita.

    Insert a text description of your experience or send your picture to wazzoffboxmail@gmail.com .')

    ...tu riesci ad accedere a questo testo?
    Grazie ancora e saluti, Marco.

    RispondiElimina
  14. Sì, come ti scrivevo prima, visualizzo e leggo correttamente il testo della pagina statica: prova eventualmente, con Chrome, ad utilizzare la "finestra di navigazione in incognito" per verificare se il problema si presenta comunque.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  15. Grazie ancora per l'interessamento. Ho provato da un pc windows ed effettivamente funziona e funziona anche il test sui simulatori di smartphone (cosa che dal mio mac non accadeva). Ora ho anche provato in incognito su chrome ma il risultato non cambia ed evidentemente qualche cosa non funziona come dovrebbe o sul mio mac o sui mac in generale. Saluti, Marco.

    RispondiElimina
  16. Sì, in questo caso è probabile che l'incompatibilità possa essere relativa alla visualizzazione sul tuo mac.
    Ciao e buona serata!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Fabrizio. Ho aperto da pochi giorni un blog che parla di informatica. So che l'argomento da me scelto è un mercato saturo sul web e sicuramente esistono altri blog o siti con maggiore visibilità, ma vorrei comunque continuare su questa linea e poter mettere a disposizione di chi vorrà leggermi le mie conoscenze. La mia domanda è molto semplice. Vorrei inserire nei miei articoli una pagina esterna dal quale l'utente che mi sta leggendo, con un semplice clic possa essere indirizzato a quella pagina e scaricare (ad esempio) un programma. E' possibile?

    RispondiElimina
  18. Buongiorno Salvatore,
    se ti riferisci all'inserimento di un link all'interno del post ti segnalo la procedura da utilizzare
    http://www.comefareblog.com/2012/03/come-mettere-un-link-ad-un-sito-web-in.html
    Naturalmente il software dovrà essere ospitato sul sito del produttore o su una piattaforma esterna che supporta il download.
    Ciao e in bocca al lupo per il tuo nuovo blog!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  19. Scusami Fabrizio se torno sull'argomento. Vorrei esporti cosa vorrei fare con un esempio così riesco a farmi capire e seguire le tue indicazioni.
    Io vorrei descrivere sul mio blog un programma che ritengo importante da avere sul pc. Fatta la descrizione e come funzione ecc. ecc... vorrei che chi legge il mio articolo possa andare direttamente a quella pagina che descrivo. Ho visto in altri siti che cliccando dove viene detto nei loro articoli, si viene indirizzati nella pagina che loro hanno descritto. Posso avere anch'io quella funzione? E come devo fare? Grazie.

    RispondiElimina
  20. Ciao Salvatore,
    per aggiungere il link ad una pagina esterna dovresti poter utilizzare lo strumento descritto nell'articolo che ti indicavo nella precedente risposta
    http://www.comefareblog.com/2012/03/come-mettere-un-link-ad-un-sito-web-in.html
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  21. Grazie per le due risposte. Non è esattamente quello che volevo far comparire nei miei articoli ma funziona lo stesso. Ciao Fabrizio.

    RispondiElimina
  22. Bene, sono felice di esserti stato utile.
    ( se desideri linkare un'immagine, la procedura è simile a quella per linkare una porzione di testo
    http://blogetemplate.blogspot.it/2010/10/come-mettere-un-link-in-una-immagine.html )
    Saluti
    Fabrizio

    RispondiElimina
  23. ciao Fabrizio....Spero che tu mi possa aiutare....ho aggiunto una pagina al mio blog ma il link sulla sbarra orizzontale non funziona...non riesco ad enrare nella pagina!!cos'è che non va?...ho letto il tutorial ed ho notato che nella mia schermata -configura pagine - non c'è la dicitura...aggiungi automaticamente le nuove pagine una volta pubblicate....aiutooooooooo

    RispondiElimina
  24. Ciao Anita,
    dovresti trovare la dicitura "Aggiungi automaticamente le nuove pagine una volta pubblicate" all'interno del gadget "Pagine" nella sezione "Layout"
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  25. Ciao Fabrizio, sei stato molto gentile a rispondermi tempestivamente ma purtroppo la dicitura "aggiungi automaticamente le nuove pagine una volta pubblicatte" non compare.....ma com'è possibile!!! non ci sarebbe un'alternativa per far comparire una pagina in cui descrivo chi sono?

    RispondiElimina
  26. Ok....nel gadget "Pagine" (da "Layout") sono comunque visibili le pagine da includere nel menu con accanto la casella da spuntare?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  27. Si ...Fabrizio le pagine sono visibili,e le ho ache fleggate, attualmente ne ho fatta una ...per farti capire ti ho inviato uno videoshoot così ti rendi conto di ciò che voglio dire!in fabriziocastelli@comefareblog.com

    RispondiElimina
  28. Ok... hai controllato se la nuova pagina statica che hai creato è effettivamente già pubblicata oppure è ancora in "bozza" ?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  29. Si ...è stata pubblicata.....aiutami grazie!

    Ciao
    Anita

    RispondiElimina
  30. Se la pagina è online dovresti in ogni caso poterla aggiungere al menu utilizzando la funzione "Aggiungi un link esterno" (inserendo nell'apposito campo l'URL diretto della pagina che hai creato)
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  31. Siiii....finalmente!!!Grazie infinitamente, senza di te non ci sarei mai riuscita!!
    Ciao
    Anita

    RispondiElimina
  32. Benissimo Anita!
    Sono felice di esserti stato d'aiuto:)
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  33. ciao grazie delle spiegazioni ma ci ho capito poco nel gadget pagine che ho messo avevo tutti i post divisi in alto nella barra per argomento e sparito tutto come faccio a rimettere tutto come prima grazie ciao laura

    RispondiElimina
  34. Ciao Laura,
    il gadget è sparito in occasione di un cambio di template o in una diversa circostanza?
    Controlla in ogni caso se è comunque disponibile nella sezione "Layout" da "Aggiungi un gadget".
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  35. Buongiorno Fabrizio,
    ho recentemente aperto un blog biglietti d'auguri fai da te e decorazioni per la casa. Al momento sto postando i miei lavori ma vorrei aggiungere un'altra pagina con dei tutorial. Vorrei che questa pagina fosse gestita come la home page, quindi con la possibilità di aggiungere nuovi post. Naturalmente questo con le pagine statiche non si può fare...mi puoi aiutare?
    Grazie!!
    Beatrice

    RispondiElimina
  36. Ciao Beatrice,
    se hai già assegnato una specifica etichetta (es. Tutorial) http://provediblogger.blogspot.it/2013/01/come-aggiungere-o-eliminare-le.html a tutti i post di ogni categoria potrai utilizzare l'URL specifico di quella etichetta per aggiungere al menu una "pagina-link" al posto della pagina statica.
    Ciao e buon fine settimana!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  37. Ciao Fabrizio,
    ho anche io una domanda per te: ho creato due pagine per un blog di classe (matematica e media), ma quando tento di postare in MEDIA non ci riesco. In pratica tutti i post finiscono nella pagina MATEMATICA. PERCHè?
    Inoltre anche spuntando l'opzione NON consentire link a ritroso quando è terminato un video di Youtube ne carica subito uno successivo!
    Grazie

    RispondiElimina
  38. Ciao Claudio,
    per dividere il blog per argomenti non dovrai utilizzare le pagine statiche ma le "Etichette";dopo aver assegnato una specifica etichetta (es. MEDIA) http://provediblogger.blogspot.it/2013/01/come-aggiungere-o-eliminare-le.html a tutti i post di ogni categoria potrai utilizzare l'URL specifico di quella etichetta per aggiungere al menu una "pagina-link" al posto della pagina statica.
    Per quanto riguarda YouTube, fammi sapere se hai prelevato il codice di incorporamento direttamente dalla pagina del video su YouTube
    Ciao e buon fine settimana!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  39. http://esplorareeapprendere.blogspot.it
    Grazie Fabrizio ma... non sono ancora operativo.
    Io ho un canale Youtube e cerco il video all'interno del pulsante "carica da Youtube", poi spunto NON consentire link a ritroso in Opzioni. Ma non funziona.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok... ti consigliavo di incorporare il video direttamente da YouTube
      https://support.google.com/youtube/answer/171780?hl=it
      Saluti
      Fabrizio

      Elimina
  40. Ciao!
    Intanto complimenti per il sito, ogni volta che ho un dubbio qui trovo una risposta! Oggi, però, oltre a curiosare in silenzio, devo fare una domanda. Non so se è il post giusto sotto cui commentare, quindi nel caso chiedo scusa anticipatamente.
    Il mio blog è www.francinesplacediy.blogspot.com ed è praticamente già come lo vorrei al 90%.
    Tempo fa ho aggiunto il menu orizzontale per dividere in varie categorie. Non ho mai usato pagine aggiuntive, perché sezioni informative del menu come "About" o "Home-Good Reading" sono semplicemente vecchi post (sì, agli inizi manco sapevo cosa fossero le Pagine...ma pazienza). Bene, il fatto è che ormai è tutto diviso così, ma l'unica cosa che davvero vorrei cambiare è: nel momento in cui scelgo dal menu una categoria, ad esempio Diy Fashion, vorrei che i post non si visualizzassero come Blogger li mostra, bensì con immagini ridotte seguite dal titolo. Una cosa più visiva ed immediata dell'elencone di post voluta da Blogger.
    E qui arrivo alla domanda: devo per caso creare delle Pagine? O è tutto un altro discorso?
    E, qualora la risposta alla prima domanda fosse sì, devo stravolgere completamente il menu?
    Spero di essermi spiegata bene.
    Grazie in anticipo per la disponibilità!
    Elisa

    RispondiElimina
  41. Ciao Elisa,
    controlla se per ciò che desideri realizzare può essere utile il seguente tutorial (in inglese):
    http://www.bloggersentral.com/2009/11/blogger-auto-read-more-with-thumbnail.html
    Ciao e grazie a te per i complimenti!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  42. Grazie mille!
    Ho visto che il post è riferito alla Home di un blog (che a me non interessa), ma nel primo commento si spiega come applicarlo alle sole etichette.
    Ci proverò (incrocio le dita!) e spero vada bene!
    Buon weekend,
    Elisa

    RispondiElimina
  43. Benissimo! In bocca al lupo:)
    Ciao e buon weekend anche a te
    Fabrizio

    RispondiElimina
  44. Ciao fabrizio io sto facendo un blogger mi servr il tuo aiuto io vorrei dividere gli argomenti pagina x pagina tipo faccio una con scritto foto e li giorno x giorno voglio postare nuove cose solo nella sezione argomenti foto ma non riesco

    RispondiElimina
  45. Ciao Giovanna,
    hai quindi già assegnato ai singoli post con argomento "Foto" la relativa etichetta "Foto"?
    Ciao e buon weekend!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  46. ciao Fabrizio! Grazie mille di questo post.
    Ho una domanda da farti. Nel mio blog ho creato diverse pagine - ma i vari post che pubblico risultano sempre nella stessa. Sai se è possibile attribuire post diversi a pagine diverse?in modo tale che il blog abbia più sezioni. Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di consiglio tu abbia in merito.

    RispondiElimina
  47. Ciao Giottovolante e grazie intanto per le parole di apprezzamento.
    Se hai già assegnato una specifica etichetta (corrispondente alle nuove sezioni che vuoi creare) http://provediblogger.blogspot.it/2013/01/come-aggiungere-o-eliminare-le.html a tutti i post di ogni categoria potrai utilizzare l'URL specifico di quella etichetta per aggiungere al menu una "pagina-link" al posto della pagina statica.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa , ma anche io avrei lo stesso problema di Giottovolante .
      Ho messo l'etichetta al post con lo stesso nome della pagina in cui vorrei apparisse ma comunque me lo mostra in quella principale.

      Elimina
    2. Ciao Egle,
      in questo caso la pagina statica che hai creato non servirà e potrai eliminarla; dovrai utilizzare invece l'URL specifico di quella etichetta per aggiungere al menu una "pagina-link" (al posto della pagina statica).
      Ciao e buona serata
      Fabrizio

      Elimina
  48. Buongiorno Fabrizio, prima di tutto complimenti per l'aiuto e i suggerimenti che dai a noi "blogger" un pò inesperti. Purtroppo avendo pochissima dimestichezza con il linguaggio html, ti chiedo una dritta: ho caricato un template diverso da quelli che propone blogspot di default, che puoi vedere qui:( www.cosedalettrici.com) Il mio problema è questo: il template prevede già delle sezioni in orizzontale, che però non sono in grado di gestire. Mi spiego meglio: vorrei suddividere il blog per argomenti, utilizzando le sezioni del template, pubblicando i post nelle varie sezioni a seconda del tema che trattano. Come devo fare? Ho un pò "smanettato", ma più che collegamenti a link esterni non sono in grado di fare (e non è quello che ho in mente di fare!) Grazie in anticipo per la risposta
    Paola

    RispondiElimina
  49. Salve Paola,
    utilizzando la stessa procedura con la quale hai inserito URL esterni nel menu orizzontale dovresti poter inserire URL di "etichette" del tuo blog per dividerlo in categorie (es. http://www.cosedalettrici.com/search/label/gli%20imperdibili )
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  50. Buona sera e innanzitutto grazie per i consigli e i post che sforni!
    Tuttavia devo chiedere anche io un consiglio, anche se premetto già che, dato che non so nulla di informatica (xD), non so se sia la sezione giusta.

    A tal proposito ho il seguente problema: ho appena finito di creare il mio blog (http://testo12341234.blogspot.it/).
    Per fare il menù a tendina ho usato java script e un codice CSS preso da internet e poi ho modificato a piacere alcune impostazioni (colore, font,ecc...).
    Ora, se clicco sulle pagine del menù a tendina, le stesse non si aprono. Pertanto come faccio a creare delle pagine (che si ricolleghino a quelle del menu da me creato) in cui mettere tutti i post? Inoltre non ho capito se, nel mio caso, devo usare il gadget etichette o pagine per mettere i post nel menù già creato.

    Grazie della risposta!^^

    RispondiElimina
  51. Ciao Ale:),
    al momento ogni tasto del tuo menu a tendina rimanda ad un link non corretto URLdelblog/#
    dovrai quindi sostituire nel codice del menu quei link con gli URL specifici delle pagine da collegare (potranno essere URL di pagine statiche, di Etichette o link esterni)
    Ciao e buona serata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  52. ad esempio quello che indichi con l'immagine non li ho. Non vedo le voci elencate né tanto meno aggiungi pagina con link.
    In widget non c'è quello che indichi per poi modificare con ctr F la pagina ma c'è un elenco in discesa e non so quale utilizzare.
    Sono nei guai! Grazie Fabrizio.

    RispondiElimina
  53. Ciao Marisa,
    hai comunque già aggiunto il widget "Pagine" dalla sezione Layout del tuo blog?
    Ciao e buona serata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  54. Buonasera Fabrizio!Ho un problema!Ho creato una nuova pagina statica, sono riuscita ad aggiungerne il titolo sul widget pagine laterale ma non riesco a vederla.Da nessuna parte,non la trovo eppure l'ho pubblicata perchè non compare in bozze,come devo fare?
    Grazie sei sempre gentilissimo!!!

    RispondiElimina
  55. Ciao Eleonora,
    il widget "Pagine" contiene già altre pagine statiche (o il link alla Home Page)?
    Indicami eventualmente il link al tuo blog per verificare.
    Ciao e grazie a te per le parole di apprezzamento.
    Fabrizio

    RispondiElimina
  56. Grazie Frabrizio, dopo diversi studi e prove, leggendo varie risposte nei tuoi post,ci sono riuscita!!!!Urrà per me!!!Però ho un altro problema, non riesco ad inserire il bannere dei cookies,non so come fare...puoi aiutarmi?Ti mando il link al blog e ti ringrazio infinitamente.
    A presto.
    http://mad-gazine.blogspot.it/
    Grazie

    RispondiElimina
  57. Bravissima!
    Per i blog di Blogger è già previsto (in modo automatico) un disclaimer di Google che richiede il consenso per i cookie che arrivano da Google; la barra di avviso appare infatti in alto appena si apre un blog per la prima volta.
    Puoi verificare se anche nel tuo blog l'avviso si apre regolarmente collegandoti al blog in modalità "Incognito"
    (se utilizzi Chrome, la procedura per attivare la modalità "Incognito" è la seguente http://goo.gl/i3YjFd )
    Se nel tuo template la barra non è visibile o sono presenti cookies di altro tipo sarà purtroppo necessario utilizzare la soluzione generica per siti web predisposta da Google https://www.cookiechoices.org/#tools
    e dovrai fare riferimento a tutorial specifici (ad esempio facendo una ricerca su Google per "cookie banner blogger") per individuare la procedura da seguire per aggiungere il codice del banner nei blog di Blogger
    Ciao e buona giornata!
    Fabrizio


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto come mi hai detto e hola barra dei cookies anche io!Evviva!grazie mille, sei indispensabile!
      Buona giornata
      El

      Elimina
    2. Ottimo Eleonora!
      Grazie a te per i complimenti:)
      Ciao e buona giornata
      Fabrizio

      Elimina
  58. Ciao Fabrizio, non ho capito come far sì che uno o più post vengano visualizzati in una determinata pagina e non solo sulla "home page"
    Grazie :)

    RispondiElimina
  59. Ciao Matti,
    per dividere il blog per argomenti non dovrai utilizzare le pagine statiche ma le "Etichette";dopo aver assegnato una specifica etichetta (che abbia lo stesso nome dell'argomento) http://provediblogger.blogspot.it/2013/01/come-aggiungere-o-eliminare-le.html a tutti i post di ogni categoria potrai utilizzare l'URL specifico di quella etichetta per aggiungere al menu una "pagina-link" al posto della pagina statica.
    Ciao e buona domenica!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  60. ciao,scusa ho bisogno di te,in pratica,se devo scrivere un articolo che voglio inserire su una determinata categoria devo prima scriverlo,salvarlo in bozze,clikare sul url dell' articolo per poi inserirlo nella pagina di configurazione pagina nella specifica categoria?,insomma prima scrivo l'articolo,poi prendo url e lo inserisco nell'etichetta da me desiderata?grazie mille

    RispondiElimina
  61. Ciao Fabrizio scusa ma sono ancora un po' all'inizio e ti volevo chiedere, prima di continuare in un eventuale errore, se conviene o che differenza c'è, fra pubblicare un post in una nuova pagina o contrassegnarlo solo con un etichetta... per informazione questo è il blog di riferimento: http://siamoesserimeravigliosi.blogspot.it/ Ciao Gianluca

    RispondiElimina
  62. Salve Gianluca,
    in Blogger applicare una etichetta è il sistema che consente di visualizzare i post anche in una diversa pagina.
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  63. Ciao Cristina,
    in fase di creazione del post dovrai assegnare al post l'etichetta http://provediblogger.blogspot.it/2013/01/come-aggiungere-o-eliminare-le.html che corrisponderà all'argomento da aggiungere. Potrai utilizzare poi l'URL di quella etichetta per inserire un link nel menu.
    Ciao e buona giornata!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  64. Io voglio creare una pagina che dove verranno pubblicati articoli di anniversari e ricorrenze quindi questi articoli non si vedranno nella pagina principale perche in quella principale (home)voglio pubblicare articoli di luoghi che visito. come faccio? È possibile farlo?

    RispondiElimina
  65. Salve Matteo,
    in Blogger per non visualizzare in Home Page i post di una determinata categoria (ma considera che il nuovo post viene mostrato in Home solo per un periodo limitato in base al numero di post che hai deciso di visualizzare in quella pagina ed alla frequenza quindi con la quale aggiungi nuovi post) potresti retrodatare il post http://www.comefareblog.com/2012/04/come-retrodatare-post-blog-blogger-o.html oppure, utilizzando una soluzione più radicale, reindirizzare la Home Page (tramite lo strumento https://support.google.com/blogger/answer/2472689?hl=it ) ad una pagina di etichetta (es. HOME) da applicare a tutti gli altri post diversi da quelli che non vuoi visualizzare nella Home Page.
    Ciao e buon pomeriggio
    Fabrizio

    RispondiElimina
  66. Grazie per la risposta Ciao Gianluca ...

    RispondiElimina
  67. Sono felice di esserti stato utile.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  68. Buonasera Fabrizio,
    le chiedo gentilmente di chiarirmi una cosa. Ho appena aperto un blog di cucina e dopo aver creato una pagina, l'ho pubblicata ma non la vedo nella home page. Eppure nel menù a tendina a sn mi appare sotto pagina - tutti(1) - Pubblicati (1) ...perchè non mi appare? Scusi ma sto facendo tutto da sola e non sono pratica ...Grazie x il suo tempo!

    RispondiElimina
  69. Ciao Elisabetta,
    hai già controllato se questa nuova pagina risulta regolarmente selezionata nel gadget "Pagine" presente nella sezione "Layout"?
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  70. Ciao Fabrizio, come sempre sei il top!
    Io ho già un menu a tendina tutto pronto (BLOG MAKE UP//<a) e vorrei sapere se questa opzione è valida per aggiungere altre pagina?
    Perché il menu mi da solo 3 pagine, ma vorrei altre così da semplificare la navigazione, potresti aiutarmi caro? Grazie infinite, a presto!

    RispondiElimina
  71. :) Grazie per le parole di apprezzamento!
    Sì, dovresti poter aggiungere altri link a quel menu inserendo nuovi elementi (con la stessa sintassi di quelli già presenti) al codice HTML del menu che dovresti trovare in un gadget HTML/Javascript del "Layout" oppure direttamente nel codice del template da "Modello".
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  72. Ciao Fabrizio, buona domenica!Ho un problema con il mio blog!Non riesco a vedere i commenti ai miei post e non capisco davvero cosa devo fare.
    Ti prego aiutami, ti mando il link al blog così puoi capire il problema, ti ringrazio anticipatamente.
    A presto

    http://mad-gazine.blogspot.it/2016/04/spring-diy.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora,
      hai riscontrato il problema in seguito ad un cambio di template o ad una diversa modifica?
      Ciao e buon inizio di settimana!
      Fabrizio

      Elimina
    2. Probabilmente ho fatto qualcosa ma non saprei cosa...

      Elimina
    3. Ok, controlla eventualmente,nei post nei quali non sono visibili i commenti inseriti, se nell'editor ( in fase di modifica post) nella barra a destra, in "Opzioni">"Commenti dei lettori" è selezionato "Consenti".
      Ciao e buona serata
      Fabrizio

      Elimina
    4. Sono andata a vedere anche nei primi post ed è selezionato sempre "consenti" quindi immagino di aver fatto qualche casino io da qualche altra parte...ma non ho mai fatto modifiche ai post...cosa posso aver combinato?aiutami ti prego
      Grazie 1000!!!

      Elimina
    5. Ok, hai già provato anche ad utilizzare un diverso modulo per i commenti da Impostazioni > Post e commenti ?
      Ciao
      Fabrizio

      Elimina
  73. Come si fa ad aggiungere un nuovo posto nelle pagine che ho creato? Non riesco proprio a capire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Oarecare 94,
      per dividere il blog per argomenti non dovrai utilizzare le pagine statiche ma le "Etichette";dopo aver assegnato una specifica etichetta http://provediblogger.blogspot.it/2013/01/come-aggiungere-o-eliminare-le.html a tutti i post di ogni categoria potrai utilizzare l'URL specifico di quella etichetta per aggiungere al menu una "pagina-link" al posto della pagina statica.
      Saluti
      Fabrizio

      Elimina
  74. Buongiorno Fabrizio
    sto creando il mio primo blog con Blogger e ho un po' di problemi a realizzare quello che avevo in mente io.
    Ho creato una home page in cui elenco una serie di argomenti, ma vorrei collegare ad ogni argomento un'altra pagina in cui spiego nel dettaglio di cosa si tratta, tipo link, però ad una pagina interna. Non sono riuscita a trovare il modo, ho scandagliato il web e la guida di Blogger (inutile!), ho anche inviato la richiesta aiuto nella guida, ma nemmeno rispondono.
    Spero che tu mi possa aiutare. Grazie mille in anticipo e complimenti per i tuoi consigli, utilissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina e intanto in bocca al lupo per il tuo nuovo blog!
      Fammi sapere se il link ad ogni argomento dovrà visualizzare automaticamente tutti i post di quell'argomento o una singola pagina statica che parla di quell'argomento.
      Ciao e buon weekend!
      Fabrizio

      Elimina
  75. ciao, vorrei aggiungere al mio blog la possibilità di valutare i post con le stelle. potresti aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      controlla se ti può essere utile questo servizio
      http://rating-widget.com/
      Ciao e buon weekend
      Fabrizio

      Elimina
  76. Ciao Fabrizio,
    grazie per aver risposto.
    Ho una home page in cui elenco una serie di consulenze immobiliari che propongo ai miei possibili clienti, ma non voglio farla troppo prolissa, quindi pensavo di collegare, con dei link ai titoli,delle pagine interne ramificate, pagine statiche quindi, non post.
    Grazie ancora e buon weekend anche a te e ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina,
      se hai già creato le singole pagine statiche, per aggiungere i link al menu dovresti poter utilizzare la modalità "Nuova Pagina"- "Indirizzo Web" per aggiungere i relativi tasti al menu.
      Se ti riferisci invece ad altri tipi di soluzioni fammi sapere.
      Ciao
      Fabrizio

      Elimina
  77. Ciao,
    non so se è il mio caso. Scusa la mia immensa ignoranza in materia, ma le pagine hanno un indirizzo internet? Dove trovo l'indirizzo per i link?
    Io sapevo che un documento esterno collegato al blog lo devo caricare su google drive per avere il link, ma le pagine non sono interne al blog?
    Grazie, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Sabrina,
      le singole pagine aggiuntive di un blog di Blogger hanno un proprio URL che contiene sempre l'elemento /p/ (es. http://www.comefareblog.com/p/check-up-del-blog.html); per trovarlo sarà sufficiente accedere all'elenco "Pagine" poi cliccare sul link "Visualizza" (sotto ogni singola pagina creata) e poi copiare l'URL (dalla barra degli indirizzi del browser) per utilizzarlo nella configurazione del tasto del menu.
      Ciao e buona serata anche a te
      Fabrizio

      Elimina
  78. Ciao Fabrizio,
    grazie mille per l'aiuto e i consigli, ho trovato i link delle pagine.
    Ora ho un altro problemino... riesco a vedere l'anteprima del mio sito, ma non riesco più a visualizzarlo (da oggi)...

    RispondiElimina
  79. Ciao Sabrina,
    sono felice di esserti stato d'aiuto.
    Avevi apportato modifiche al template o ad altre funzionalità del blog immediatamente prima di riscontrare il problema di visualizzazione?
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  80. Ciao,
    sì, ho modificato la larghezza delle colonne.
    Poi ho cercato di rimettere tutto a posto, ho provato a spegnere tutto e riaccendere il pc, ho provato ad accedere con un altro browser, ho controllato se c'erano cache o cookie. Ho anche provato a cambiare modello al blog, a cancellare tutte le personalizzazioni. Nulla! Vedo l'anteprima ma la visualizzazione mi dà errore.
    Sto continuando con la creazione delle pagine ecc, ma se non riesco a visualizzarlo cosa faccio?
    Grazie.
    Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina,
      adesso quindi hai inserito un diverso template senza alcuna personalizzazione?
      Ciao
      Fabrizio

      Elimina
    2. Ho visto che non funzionava anche cambiando modello, quindi sono tornata al modello che avevo scelto inizialmente. Non so più cosa provare

      Elimina
    3. Prova comunque a lasciare attivo un modello base senza personalizzazioni; avevi modificato anche le impostazioni del modello per cellulare?
      Ciao
      Fabrizio

      Elimina
    4. Ciao,
      per il menù ho risolto, grazie.
      L'altro problema no. Ho provato ad eliminare tutte le personalizzazioni del modello che ho scelto, anche cambiando modello, sempre senza personalizzare,niente. Penso che ci sia un link o una pagina, qualcosa che disturba, proverò ad eliminare tutto e ricominciare da zero. Grazie mille per il tuo appoggio comunque, sei l'unico che risponde alle domande dei disperati come me, visto che la guida di blogger non è di nessun aiuto. Grazie ancora e buon lavoro.
      Sabrina

      Elimina
    5. Bene, sono felice di esserti stato d'aiuto!
      Sì, individuato l'elemento che crea l'interferenza con il resto del template la corretta visualizzazione del blog riprenderà.
      Buona giornata e buon lavoro anche a te!
      Fabrizio

      Elimina
    6. Ciao,
      non sono riuscita a risolvere il problema così ho eliminato il blog in modo definitivo. Ho provato a ricrearlo ma non mi da l'indirizzo disponibile. Provo ad aspettare un paio di giorni e poi riprovo. se anche questo non funziona penso che cambierò piattaforma, il servizio assistenza di Blogger è davvero vergognoso.
      Grazie mille per il tuo supporto, ti farò sapere le evoluzioni.
      Ciao, buona giornata.

      Elimina
    7. Ciao Sabrina,
      solitamente è preferibile ripartire da zero con lo stesso dominio piuttosto che creare un nuovo blog con un diverso indirizzo
      (in Blogger un URL cancellato non è subito utilizzabile per un nuovo blog)
      Il supporto di Blogger (che è una piattaforma con quasi venti milioni di blog!) è gestito tramite il Forum in inglese https://productforums.google.com/forum/#!forum/blogger ed in ogni caso
      per problematiche che non riguardano malfunzionamenti o bug dell'intera piattaforma ma che sono causati dalle modifiche apportate al template è comunque necessario avere un po' di pazienza per individuare con esattezza la causa del problema.
      Ciao e buona giornata
      Fabrizio

      Elimina
    8. Ciao Fabrizio
      quanto tempo deve passare prima che Blogger mi renda disponibile l'indirizzo del blog eliminato?
      Avevo provato a ripartire da zero, eliminando pagine e gadget, ma non funzionava comunque, non mi rimaneva altro da fare che eliminarlo e ricominciare, ma continua a tenere impegnato l'indirizzo...
      Grazie

      Elimina
  81. Ciao,
    approfitto per chiederti un'altro chiarimento: vorrei inserire le pagine in un menù orizzontale, sotto l'intestazione. Ho letto che nella sezione pagine si clicca su "visualizza come". Le pagine, per essere spostate in un menù orizzontale devono essere già pubblicate? Io le ho ancora tutte in bozza e non c'è da nessuna parte "visualizza come", le mette in automatico nella barra laterale. Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sabrina, le pagine devono essere già pubblicate per poter utilizzare l'Url come link.
      Ciao
      Fabrizio

      Elimina
    2. ok, ma come faccio a creare un menù orizzontale? Non ho trovato da nessuna parte la voce "visualizza pagine come", mi vengono inserite in automatico nella barra laterale.

      Elimina
    3. Nel gadget "Pagine" dovresti trovare, come descritto in questo post,"+ Aggiungi link esterno"
      Ciao
      Fabrizio

      Elimina
  82. Salve Sabrina,
    non è specificato da Blogger dopo quanto tempo un URL è disponibile per nuovi utenti; considera anche che per un breve periodo il blog eliminato può essere ripristinato dall'utente che lo ha eliminato https://support.google.com/blogger/answer/41387?hl=it
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Fabrizio,
      grazie di esistere! Quando entro nel tuo blog so che che avrò delle risposte e questo mi rassicura.
      Ho ricreato il blog con un altro nome, leggermente diverso e ho risolto il problema. Almeno quello.
      Ora ho il blog, ho le pagine statiche inserite nel menù orizzontale che volevo e ho il layout che volevo io. Non ho ancora pubblicato post, ma quando visualizzo il blog, sotto la scritta "Nessun POst", c'è la scritta "Home Page", che non mi porta da nessuna parte cliccandoci soprta. Come faccio a crearla?
      Grazie mille, un abbraccio

      Elimina
    2. Per impostare la home Page come una pagina statica di presentazione, e non visualizzare direttamente i post, come devo fare?
      Grazie

      Elimina
    3. Ciao Sabrina,
      intanto grazie a te per le parole di apprezzamento.
      Potrai reindirizzare la Home Page ad una singola pagina statica (che potrai chiamare Home Page) tramite lo strumento "Reindirizzare URL" https://support.google.com/blogger/answer/2472689?hl=it
      Ciao e buona giornata
      Fabrizio

      Elimina
  83. La perseveranza a volte paga... ci sono riuscita.
    Grazie mille di nuovo.
    Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  84. Ottimo Sabrina!
    Sono felice di esserti stato d'aiuto
    Buona serata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  85. Buongiorno Fabrizio quante pagine si possono creare?
    Ti ringrazio moltissimo per i preziosi consigli che trovo spessissimo fra le pagine del tuo sito.

    RispondiElimina
  86. Ciao Diemme Makeup
    grazie intanto a te per le parole di apprezzamento!
    In passato il numero max era fissato in 20 pagine ma adesso quel numero è oltrepassabile e non è indicato il numero massimo. In ogni caso è preferibile utilizzare i post per i quali non sono previsti limiti. In questo post troverai indicazioni sui limiti max di Blogger http://www.comefareblog.com/2015/01/blogger-numero-blog-post-immagini-etichette-autori-quali-sono-limiti-massimi-consentiti-account.html
    Ciao e buona giornata!
    Fabrizio

    RispondiElimina
  87. Sono felice di esserti stato d'aiuto.
    Saluti
    Fabrizio

    RispondiElimina
  88. Ciao, intanto complimenti per il blog. Io ne ho appena aperto uno ma ho un problema con le pagine: "homepage", "recensioni" e "contatti" vengono visualizzate correttamente nel menu in alto ma ci sono altre due pagine che prima venivano visualizzate (ma erano vuote) e, quando dentro ho inserito un link ad un post adesso vengono "nascoste" dal menu e appaiono senza titolo. Per spiegarmi meglio ti lascio il link al blog e sicuramente ti renderai conto del problema guardando il menu in alto https://dolciconsiglidibellezza.blogspot.it/p/blog-page.html
    Grazie, spero in una tua risposta.

    RispondiElimina
  89. Ciao Mara e grazie intanto per i complimenti!
    Verifica se è possibile che tu abbia inserito nel menu due nuovi link ma non i titoli ai relativi bottoni.
    Ciao e buon weekend
    Fabrizio

    RispondiElimina
  90. Ciao Fabrizio, utilissime le tue informazioni. Ho letto tutti i commenti, ma non trovo la soluzione al mio problema: non riesco a inserire un'immagine, o dei riquadri di colore diverso come sfondo al menù orizzontale delle pagine.
    Nelle impostazioni avanzate non c'è la sezione "sfondo schede". Sai se dipende dal tipo di tema scelto? Grazie per l'aiuto.

    RispondiElimina
  91. Ciao Viola e Verde,
    grazie intanto per le parole di apprezzamento!
    Se la sezione "Sfondo schede", che consente di impostare un diverso colore di sfondo per il menu, non è presente nel Designer di Modelli potrebbe dipendere proprio dalle caratteristiche del template utilizzato.
    Per sostituire invece il menu "Pagine" con un menu "personalizzato" (es. riquadri colorati con il nome del tasto da creare con Paint o con qualunque altro programma di grafica) dovresti prima caricare online le singole immagini per avere l'URL diretto (ad esempio inserendole in un post "in bozza") per inserire poi nel gadget HTML/Javascript i diversi codici di immagine+ link
    ( http://blogetemplate.blogspot.it/2010/03/come-inserire-in-un-immagine-il-link-ad.html ) uno di seguito all'altro.
    Ciao e buon pomeriggio
    Fabrizio

    RispondiElimina
  92. Ciao Fabrizio avrei bisogno di aiuto per il mio blog... vorrei aggiungere le icone che mandano direttamente a pagine esterne come Facebook Instagram ma non riesco proprio a capire come fare.. aiutami ti ��

    RispondiElimina
  93. Ciao Powder Brush,
    potrai creare un tuo widget con le icone utilizzando un generatore online (es http://www.topproducer.com/campus/websites/design-request/social-media-widget-creator/ ) oppure caricando online un set di icone da linkare poi ai tuoi profili sui Social Network.
    In questo secondo caso dopo aver scelto le icone da utilizzare dovrai metterle online (per avere l'URL diretto all'immagine) in modo da poter creare i codici
    http://appuntiperblogger.blogspot.it/2010/05/html-link-profilo-social-network.html
    (uno per ogni icona) da mettere poi di seguito in uno stesso gadget HTML/Javascript
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni Come Fare Blog con una donazione..... grazie !