Come inserire foto e immagini in un post di Blogger con la nuova interfaccia!

Per aggiungere immagini o fotografie nel corpo di un post da pubblicare in un blog su Blogspot è possibile utilizzare la specifica funzione "Inserisci immaginedisponibile nella barra degli strumenti che si trova in alto nell'editor di composizione del post.

come caricare foto immagini post blogger blogspot

Lo strumento per inserire foto in Blogger permette di caricare le foto utilizzando più opzioni di scelta: possono essere aggiunte le foto conservate in una cartella del proprio PC, le foto già caricate in precedenza nello stesso blog di Blogspot, quelle presenti nel Picasa Web Album disponibile con l'account Google, quelle realizzate con il telefono/smartphone o tramite una Webcam. E' consentito anche utilizzare un'immagine già online sul Web inserendo l'indirizzo web (URL) diretto dell'immagine.
Tramite l'icona "Inserisci Immagine" si accede infatti alla nuova interfaccia di caricamento foto con il menu orizzontale che propone le diverse opzioni disponibili:

  • Carica
  • Da questo blog
  • Da Picasa Web Album
  • Dal tuo telefono
  • Dalla tua webcam
  • Da un URL


come inserire aggiungere foto immagini post blogger blogspot


Per caricare una foto dal proprio computer è sufficiente scegliere "Carica" e da "Scegli file" è possibile scegliere da una cartella presente sul PC un file immagine (foto, disegno,logo, banner) nei formati JPG,GIF,PNG per fare l'upload nella finestra di caricamento. Con modalità simili, ognuna delle altre opzioni (Da questo blog, Da Picasa Web Album, Dal tuo telefono, Dalla tua webcam, Da un URL) permette di visualizzare e caricare le foto disponibili in quelle posizioni e di mostrare la miniatura di anteprima nella finestra della funzionalità per l'upload di immagini.

A questo punto per avere direttamente dentro al post di Blogspot le immagini,dopo aver selezionato l'anteprima disponibile nella finestra del caricamento foto, è necessario cliccare sul tasto"Aggiungi selezionate" e caricare così all'interno del post (nella posizione stabilita con il cursore dell'editor al momento di cliccare sull'icona di inserimento) le fotografie scelte per corredare il nuovo post di Blogger.
Successivamente dalla barra di gestione della foto (che appare dopo aver selezionato con il mouse la foto all'interno dell'editor) si possono scegliere le misure dell'immagine tra diverse dimensioni (piccola,media,grande, extra-large e dimensione originale) si può scegliere la posizione (a sinistra,a destra o al centro), aggiungere una didascalia o da "Proprietà" aggiungere gli attributi ALT e TITLE, è disponibile anche la funzione "Rimuovi" per cancellare eventualmente l'immagine presente nel post su Blogger.

come inserire spostare modificare dimensione foto post blogger blogspot





38 commenti:

  1. Fabrizio buonasera, sai se è possibile determinare una detta immagine come chiave nel post oppure di default prende sempre la prima sopra a tutte?
    grazie in anticipo
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Salve Lorenzo,
    sì l'immagine che viene recuperata in modo automatico è la prima che è contenuta nel post.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio, ma se invece non caricasse nessuna immagine???

      Elimina
    2. Ciao Cinzia,
      se non lo avessi già fatto prova ad utilizzare un diverso browser per accedere ad Internet.
      ( per sapere quale browser stai utilizzando e per installare eventualmente nuovi browser sul PC è possibile utilizzare lo strumento indicato in questo articolo:
      http://fabriziocastelli.blogspot.it/2010/08/come-sapere-quale-versione-del-browser.html)
      Ciao e buona domenica
      Fabrizio

      Elimina
  3. Ciao! Come faccio a inserire una foto sul allargando le sue dimensione ( fuori da piccola-media-large-extralarge a disposizione?)

    RispondiElimina
  4. Salve,
    potresti caricare la foto direttamente nella dimensione in pixel che desideri utilizzare e scegliere "dimensione originale" come modalità di visualizzazione oppure potresti indicare dimensioni diverse modificando il codice dell'immagine (utilizzando la modifica del post in "HTML" http://screenshotperblog.blogspot.it/2012/11/come-passare-nelleditor-di-blogger.html)
    Saluti
    Fabrizio

    RispondiElimina
  5. Salve Fabrizio complimenti per la guida. Volevo chiederle se secondo lei è bene caricare un immagine dal proprio pc o meglio da un link online. Grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao e grazie intanto per i complimenti.
    E' più corretto caricare le immagini dal proprio PC, utilizzando quindi il proprio spazio di archiviazione, piuttosto che appoggiarsi a immagini già online su altri server.
    Saluti
    Fabrizio

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, io sono alle prime armi, vorrei sapere 2 cose:
    la prima, come fare in modo che si apra un'altra pagine nel cliccare su facebook o altro, senza uscire dal mio blog, ho cercato di seguire i codici ecc ma sono negata;
    seconda cosa, come mettere sul blog, una piccola foto come icona
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Salve Caterina,
    fammi sapere se ti riferisci ad un link da te inserito in un post o in un gadget oppure ad un widget automatico di Facebook.
    Ciao e buon weekend
    Fabrizio

    RispondiElimina
  9. Grazie x le informazioni ultradettagliate....le ho seguite alla lettera ma invano....nn riesco a caricare foto dal mio telefonino....potrebbe dipendere dal fatto ke si tratta di um modello un pò vekkiotto o sn io ad essere proprio negata?!

    RispondiElimina
  10. Ciao glitterinafashion
    hai già provato ad utilizzare la specifica App?
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.blogger&hl=it
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  11. Ciao. ho un problema :( ho caricato un nuovo template e da allora, le mie foto sono esageratamente grandi. io le scatto dal cellulare come sempre, ma nel mio post appaiono enormi. metto sempre la dimensione piccola o media, ma ripeto nel post è enorme. cosa fare? potresti aiutarmi? grazie di cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raquel,
      visualizzando il post nell'editor in modalità HTML (http://screenshotperblog.blogspot.it/2012/11/come-passare-nelleditor-di-blogger.html ) dovresti individuare, nel codice dell'immagine le dimensioni (espresse in px) in modo da provare a ridimensionarle manualmente (mantenendo le stesse proporzioni) da lì.
      Ciao e buon pomeriggio
      Fabrizio

      Elimina
  12. Salve: c'è un limite al numero delle foto che si possono caricare in un post? Se no, perchè oltre 10 non riesco a caricarne altre? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  13. Salve Maria,
    non è previsto un numero massimo per le foto che è possibile inserire in un post; hai provato a caricarle tutte insieme oppure una alla volta?
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  14. Ciao Fabrizio,
    è possibile caricare foto direttamente dal pc nei commenti a un post?
    Grazie
    Mirco

    RispondiElimina
  15. Ciao Mirco,
    non è possibile inserire foto nel modulo commenti di default di Blogger, naturalmente se l'immagine è anche online si potrà inserire il link.
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

    RispondiElimina
  16. Mi scuserà caricare le immagini non ci vuole un informatico. la domanda che più circola, perché non carica, le immagini esce una finestra bianca, prima, usciva file grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Pietro,
      se non l'avessi già fatto, prova a ripetere la procedura di caricamento della foto con un browser diverso.
      Saluti
      Fabrizio

      Elimina
  17. Ciao, mi puoi spiegare come si fa, se possibile, a spostare le foto caricate su una pagine?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Graziano,
      aggiungendo un'immagine in un diverso post dovresti trovare l'opzione "Da questo blog"-
      Buona giornata
      Fabrizio

      Elimina
  18. Salve è possibile inserire in un post due o tre immagini allineate una vicino l'altra in senso orizzontale nella stessa riga?
    Ho provato ma nn ci son riuscita in nessun modo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Letizia,
      per provare ad affiancare due immagini in un post, dopo l'inserimento della prima immagine con l'opzione "Sinistra",se le dimensioni dell'immagine rispetto alla larghezza della colonna lo consentono, prova a selezionare per la successiva immagine l'opzione "destra" per vedere se si riesce ad affiancarle, altrimenti bisognerà provare ad eliminare in modalità "HTML" il codice in più generato dal caricamento delle singole immagini
      Buona serata
      Fabrizio

      Elimina
  19. Buongiorno Fabrizio,
    Come posso organizzare le foto e video, in modo ordinato all'interno del mio blog?
    Altrimenti ne entrano solo 2 per riga (e anche in modo alquanto disordinato)
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      se le dimensioni delle foto scelte rispetto alla larghezza della colonna centrale del tuo blog lo lo consentono, prova, dopo l'inserimento della prima immagine con l'opzione "Sinistra", a scegliere per la successiva immagine l'opzione "destra" per vedere se si riesce ad affiancarle.
      Saluti
      Fabrizio

      Elimina
  20. Ciao Fabrizio, dopo tanto vagare sono approdata a questo post!
    Sto preparando un blog dei miei viaggi (ancora privato al momento), avevo numerosi "diari di bordo" e li sto integrando con tutte le foto fatte, se non fosse che ieri sera improvvisamente ho notato (dopo averne sistemati DIVERSI nel corso di queste settimane!!) che moltissime foto non si visualizzano più, in modo totalmente random, nei vari post. Credevo fosse un problema di superamento dello spazio di archiviazione ma con Google ho 15 GB se non sbaglio, quindi il problema non è quello, e soprattutto non ho ricevuto alcun messaggio al riguardo, né sono sparite solo le ultime foto caricate (che sarebbe stato comprensibile).
    Nell'archivio automatico di Google (generato con la creazione del blog) ci sono tutte, ma non esiste un modo per ripristinarle?! Io non riesco davvero a capire cosa sia successo, e non sono nemmeno proprio completamente "digiuna" (ho anche modificato l'HTML del template per aggiungere delle gif e delle immagini, ho sempre fatto attenzione all'HTML dei post per sistemare le foto in modo ottimale, con la risoluzione più corretta affinché siano tutte allineate ecc)
    Devo reinserirle tutte una ad una?!
    Cos'è successo?!

    Attendo notizie... grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quello che descrivi è un problema che ha interessato numerosi utenti, lo staff di Blogger ci sta lavorando e per alcuni blog l'inconveniente è già superato.
      Ciao
      Fabrizio

      Elimina
  21. Ho bisogno di aiuto. Quando metto la foto del piatto non me la carica... Non capisco perché...
    Se invece la scatto al momento si.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Giovanna,
      se hai già provato a ripetere la procedura di caricamento della foto con un browser diverso, potrebbe trattarsi di un temporaneo problema di caricamento in Blogger. Potrai segnalarlo inviando un feedback dalla bacheca di Blogger (il form non prevede una risposta diretta all'utente)
      Saluti
      Fabrizio

      Elimina
  22. Ciao,

    con la nuova interfaccia di Blogger, che sostituirà in maniera definitiva quella vecchia a partire dal 24 Agosto, le immagini si caricano bene, ma è difficilissimo posizionarle dove si vuole.

    Nel senso che con in vecchio formata, si potevano mettere tra le righe, tra i paragrafi etc...con questo nuovo format se ad esempio vuoi mettere due immagini allineate verticalmente, con i contenuti del testo alla loro sinistra non lo fa in automatico e non ci si riesce...è un problema di blogger ? Risolveranno? Oppure bisogna usare qualche stratagemma ?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Francesco,
      lo staff di Blogger sta lavorando su tutte le segnalazioni per perfezionare l'utilizzo della nuova interfaccia; se non l'avessi già fatto potrai segnalare l'inconveniente direttamente allo staff tecnico inviando un feedback dall'icona con il punto interrogativo che troverai in alto a sinistra nella bacheca (non è prevista una risposta diretta all'utente).
      Saluti
      Fabrizio

      Elimina
    2. Inviato...spero che ci sia qualcuno che legga realmente. Che tu sappia è un inconveniente già segnalato e/o preso in considerazione ?
      Ciao e Grazie
      Francesco

      Elimina
    3. Bene, si anche altri utenti hanno segnalato lo stesso aspetto.
      Buona serata
      Fabrizio

      Elimina
  23. Ciao Fabrizio sto provando la nuova interfaccia e mi rovo davanti a quello che per me è un problema:io gestisco un blog dove carico molte foto e con la vecchia interfaccia una volta caricate,si ridimensionavano da sole al massimo ne mofificavo una...Adesso con la nuova interfaccia caricandone molte mi vengono giganti e tu capisci che doverle modificare una alla volta,è un problema...Come posso risolvere? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      purtroppo nella nuova interfaccia la dimensione scelta per una foto non si applica automaticamente alle successive; lo staff tecnico di Blogger sta lavorando su tutte le segnalazioni per perfezionare l'utilizzo della nuova interfaccia; se non l'avessi già fatto potrai segnalare l'inconveniente direttamente allo staff tecnico inviando un feedback dall'icona con il punto interrogativo che troverai in alto a sinistra nella bacheca (non è prevista una risposta diretta all'utente).
      Saluti
      Fabrizio

      Elimina
  24. ciao Fabrizio io purtroppo non riesco a caricare nessun post nuovo su mio blog, fin a ieri google mi dava la possibilità di tornare nella vecchia versione avvisarmi che prima o poi nuovo interfaccia sarebbe stata definitiva per tutti e infatti oggi sono proprio bloccata, clicco su nuovo post e lì non mi da niente non viene fuori niente . come posso risolvere? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      hai già provato anche con un diverso browser o utilizzando la modalità "in Incognito" del browser?
      Buon pomeriggio
      Fabrizio

      Elimina

Grazie per il tuo commento!