Come inserire foto e immagini in un post di Blogger con la nuova interfaccia!

Per aggiungere immagini o fotografie nel corpo di un post da pubblicare in un blog su Blogspot è possibile utilizzare la specifica funzione “Inserisci immagine” disponibile nella barra degli strumenti che si trova in alto nell’editor di composizione del post.

come caricare foto immagini post blogger blogspot


Lo strumento per inserire foto in Blogger permette di caricare le foto utilizzando più opzioni di scelta: possono essere aggiunte le foto conservate in una cartella del proprio PC, le foto già caricate in precedenza nello stesso blog di Blogspot, quelle presenti nel Picasa Web Album disponibile con l’account Google, quelle realizzate con il telefono/smartphone o tramite una Webcam. E’ consentito anche utilizzare un’immagine già online sul Web inserendo l’indirizzo web (URL) diretto dell’immagine.

Tramite l’icona “Inserisci Immagine” si accede infatti alla nuova interfaccia di caricamento foto con il menu orizzontale che propone le diverse opzioni disponibili:

  • Carica
  • Da questo blog
  • Da Picasa Web Album
  • Dal tuo telefono
  • Dalla tua webcam
  • Da un URL
come inserire aggiungere foto immagini post blogger blogspot


Per caricare una foto dal proprio computer è sufficiente scegliere “Carica” e da “Scegli file” è possibile scegliere da una cartella presente sul PC un file immagine (foto, disegno,logo, banner) nei formati JPG,GIF,PNG per fare l’upload nella finestra di caricamento. Con modalità simili, ognuna delle altre opzioni (Da questo blog, Da Picasa Web Album, Dal tuo telefono, Dalla tua webcam, Da un URL) permette di visualizzare e caricare le foto disponibili in quelle posizioni e di mostrare la miniatura di anteprima nella finestra della funzionalità per l’upload di immagini.

A questo punto per avere direttamente dentro al post di Blogspot le immagini,dopo aver selezionato l’anteprima disponibile nella finestra del caricamento foto, è necessario cliccare sul tasto”Aggiungi selezionate” e caricare così all’interno del post (nella posizione stabilita con il cursore dell’editor al momento di cliccare sull’icona di inserimento) le fotografie scelte per corredare il nuovo post di Blogger.
Successivamente dalla barra di gestione della foto (che appare dopo aver selezionato con il mouse la foto all’interno dell’editor) si possono scegliere le misure dell’immagine tra diverse dimensioni (piccola,media,grande, extra-large e dimensione originale) si può scegliere la posizione (a sinistra,a destra o al centro), aggiungere una didascalia o da “Proprietàaggiungere gli attributi ALT e TITLE, è disponibile anche la funzione “Rimuovi” per cancellare eventualmente l’immagine presente nel post su Blogger.
come inserire spostare modificare dimensione foto post blogger blogspot



54 commenti su “Come inserire foto e immagini in un post di Blogger con la nuova interfaccia!”

  1. Fabrizio buonasera, sai se è possibile determinare una detta immagine come chiave nel post oppure di default prende sempre la prima sopra a tutte?
    grazie in anticipo
    Lorenzo

  2. Salve Fabrizio complimenti per la guida. Volevo chiederle se secondo lei è bene caricare un immagine dal proprio pc o meglio da un link online. Grazie

  3. Ciao e grazie intanto per i complimenti.
    E' più corretto caricare le immagini dal proprio PC, utilizzando quindi il proprio spazio di archiviazione, piuttosto che appoggiarsi a immagini già online su altri server.
    Saluti
    Fabrizio

  4. Buongiorno, io sono alle prime armi, vorrei sapere 2 cose:
    la prima, come fare in modo che si apra un'altra pagine nel cliccare su facebook o altro, senza uscire dal mio blog, ho cercato di seguire i codici ecc ma sono negata;
    seconda cosa, come mettere sul blog, una piccola foto come icona
    Grazie

  5. Grazie x le informazioni ultradettagliate….le ho seguite alla lettera ma invano….nn riesco a caricare foto dal mio telefonino….potrebbe dipendere dal fatto ke si tratta di um modello un pò vekkiotto o sn io ad essere proprio negata?!

  6. Ciao. ho un problema 🙁 ho caricato un nuovo template e da allora, le mie foto sono esageratamente grandi. io le scatto dal cellulare come sempre, ma nel mio post appaiono enormi. metto sempre la dimensione piccola o media, ma ripeto nel post è enorme. cosa fare? potresti aiutarmi? grazie di cuore.

  7. Salve Letizia,
    per provare ad affiancare due immagini in un post, dopo l'inserimento della prima immagine con l'opzione "Sinistra",se le dimensioni dell'immagine rispetto alla larghezza della colonna lo consentono, prova a selezionare per la successiva immagine l'opzione "destra" per vedere se si riesce ad affiancarle, altrimenti bisognerà provare ad eliminare in modalità "HTML" il codice in più generato dal caricamento delle singole immagini
    Buona serata
    Fabrizio

  8. Buongiorno Fabrizio,
    Come posso organizzare le foto e video, in modo ordinato all'interno del mio blog?
    Altrimenti ne entrano solo 2 per riga (e anche in modo alquanto disordinato)
    Grazie

  9. Buongiorno,
    se le dimensioni delle foto scelte rispetto alla larghezza della colonna centrale del tuo blog lo lo consentono, prova, dopo l'inserimento della prima immagine con l'opzione "Sinistra", a scegliere per la successiva immagine l'opzione "destra" per vedere se si riesce ad affiancarle.
    Saluti
    Fabrizio

  10. Salve Giovanna,
    se hai già provato a ripetere la procedura di caricamento della foto con un browser diverso, potrebbe trattarsi di un temporaneo problema di caricamento in Blogger. Potrai segnalarlo inviando un feedback dalla bacheca di Blogger (il form non prevede una risposta diretta all'utente)
    Saluti
    Fabrizio

  11. Ciao Fabrizio, dopo tanto vagare sono approdata a questo post!
    Sto preparando un blog dei miei viaggi (ancora privato al momento), avevo numerosi "diari di bordo" e li sto integrando con tutte le foto fatte, se non fosse che ieri sera improvvisamente ho notato (dopo averne sistemati DIVERSI nel corso di queste settimane!!) che moltissime foto non si visualizzano più, in modo totalmente random, nei vari post. Credevo fosse un problema di superamento dello spazio di archiviazione ma con Google ho 15 GB se non sbaglio, quindi il problema non è quello, e soprattutto non ho ricevuto alcun messaggio al riguardo, né sono sparite solo le ultime foto caricate (che sarebbe stato comprensibile).
    Nell'archivio automatico di Google (generato con la creazione del blog) ci sono tutte, ma non esiste un modo per ripristinarle?! Io non riesco davvero a capire cosa sia successo, e non sono nemmeno proprio completamente "digiuna" (ho anche modificato l'HTML del template per aggiungere delle gif e delle immagini, ho sempre fatto attenzione all'HTML dei post per sistemare le foto in modo ottimale, con la risoluzione più corretta affinché siano tutte allineate ecc)
    Devo reinserirle tutte una ad una?!
    Cos'è successo?!

    Attendo notizie… grazie mille in anticipo!

  12. Ciao,

    con la nuova interfaccia di Blogger, che sostituirà in maniera definitiva quella vecchia a partire dal 24 Agosto, le immagini si caricano bene, ma è difficilissimo posizionarle dove si vuole.

    Nel senso che con in vecchio formata, si potevano mettere tra le righe, tra i paragrafi etc…con questo nuovo format se ad esempio vuoi mettere due immagini allineate verticalmente, con i contenuti del testo alla loro sinistra non lo fa in automatico e non ci si riesce…è un problema di blogger ? Risolveranno? Oppure bisogna usare qualche stratagemma ?

    Grazie

  13. Salve Francesco,
    lo staff di Blogger sta lavorando su tutte le segnalazioni per perfezionare l'utilizzo della nuova interfaccia; se non l'avessi già fatto potrai segnalare l'inconveniente direttamente allo staff tecnico inviando un feedback dall'icona con il punto interrogativo che troverai in alto a sinistra nella bacheca (non è prevista una risposta diretta all'utente).
    Saluti
    Fabrizio

  14. Ciao Fabrizio sto provando la nuova interfaccia e mi rovo davanti a quello che per me è un problema:io gestisco un blog dove carico molte foto e con la vecchia interfaccia una volta caricate,si ridimensionavano da sole al massimo ne mofificavo una…Adesso con la nuova interfaccia caricandone molte mi vengono giganti e tu capisci che doverle modificare una alla volta,è un problema…Come posso risolvere? Grazie

  15. Ciao,
    purtroppo nella nuova interfaccia la dimensione scelta per una foto non si applica automaticamente alle successive; lo staff tecnico di Blogger sta lavorando su tutte le segnalazioni per perfezionare l'utilizzo della nuova interfaccia; se non l'avessi già fatto potrai segnalare l'inconveniente direttamente allo staff tecnico inviando un feedback dall'icona con il punto interrogativo che troverai in alto a sinistra nella bacheca (non è prevista una risposta diretta all'utente).
    Saluti
    Fabrizio

  16. ciao Fabrizio io purtroppo non riesco a caricare nessun post nuovo su mio blog, fin a ieri google mi dava la possibilità di tornare nella vecchia versione avvisarmi che prima o poi nuovo interfaccia sarebbe stata definitiva per tutti e infatti oggi sono proprio bloccata, clicco su nuovo post e lì non mi da niente non viene fuori niente . come posso risolvere? Grazie!

  17. Ciao Fabrizio…per chi ha un blog dove è importante l'ordine di inserimento delle foto, blogger non prevede più un ordine di caricamento.
    Per caso c'è un modo per ovviare a questo problema?
    E soprattutto…per quale motivo queste modifiche invece di migliorare l'interfaccia, peggiorano l'utilizzabilità?

  18. Ciao Francè,
    nel tempo l'utilizzo della nuova interfaccia porterà benefici per la possibilità di utilizzare al meglio Blogger da tutti i tipi di dispositivo; per gli aspetti sicuramente migliorabili, come la gestione del caricamento delle foto, la strada migliore da seguire è l'invio di un feedback dall'icona con il punto interrogativo che troverai in alto a sinistra nella bacheca (non è prevista una risposta diretta all'utente).
    Saluti
    Fabrizio

  19. buona sera
    hoi creato un blog con google blogger
    la 1ma pagina tutto ok .

    mi sono pero' accorto che nei commenti
    non e' possibile inserire immagini !!

    c'e' un modo per permettere questo ?

    se SI come ?

    grazie
    Angelo R.

  20. Buonasera Fabrizio, diciamo che sono nuovo di blog. Anni fa ne avevo creato uno sempre su Blogger, molto bello di cinema ma poi cancellato dopo un po' di tempo. Ora ne ho creato un altro (non ancora messo online) ed ho caricato delle foto scegliendo l'opzione misura originale. Solo che quando guardo l'anteprima del post la foto non ha la dimensione originale, ma è più piccola, ed inoltre non mi permette nemmeno di ingrandirla. Stessa cosa se creo una nuova pagina e inserisco la foto nella pagina. Sbaglio forse qualcosa? Grazie VM

  21. Salve,
    recentemente l'editor di Blogger è stato aggiornato ad una nuova versione con una diversa gestione del caricamento delle immagini. In ogni caso dovresti poter modificare la dimensione delle foto anche successivamente al caricamento (dall'icona a forma di ingranaggio disponibile nella barra dei comandi che appare selezionando l'immagine nell'editor).
    Saluti
    Fabrizio

  22. Buongiorno Fabrizio,
    mi riallaccio ai contatti intercorsi qualche mese fa perchè non sono poi più riuscito ad allargare l'immagine. Ho provato anche utilizzando la modifica del post in "HTML", andando ad inserire le misure della foto originale in pixel in "width" e heigth", ma pur se le vedo memorizzate giuste, la foto resta sempre più piccola. C'è forse un limite massimo impostato? La mia foto è piuttosto stretta ma molto lunga 1864×11747 in pixel.
    Approfitto per un'altra domanda.
    Se in un post viene inserita un'immagine, questa viene visualizzata anche nella homepage del blog, insieme al titolo del post stesso. Esiste un'impostazione che permetta di visualizzare l'immagine soltanto all'interno del post, e non nel titolo sula homepage?
    Grazie VM

  23. Salve Vincenzo,
    fammi sapere se selezionando una diversa misura per la foto dall'icona a forma di ingranaggio (che appare selezionando l'immagine nell'editor) l'immagine pubblicata appare con la nuova dimensione scelta.
    Buona serata
    Fabrizio

  24. Ciao Vincenzo,
    in questo caso potrebbe dipendere dal fatto che nel template che utilizzi le dimensioni dell'immagine non possono eccedere il "contenitore" rappresentato dalle dimensioni del post. Hai provato anche con immagini più piccole o di proporzioni diverse?
    Buona giornata
    Fabrizio

  25. Bene Fabrizio, grazie per il solito prezioso supporto. Proverò altre soluzioni.
    Riguardo la mia domanda sulle immagini contenute nel post (sopra) mi sai dire qualcosa invece?
    Grazie ancora VM

  26. Salve Vincenzo,
    la visualizzazione dell'anteprima del post anche in Home Page è gestita in modo automatico dal template (quindi la visualizzazione potrebbe essere diversa in base alle caratteristiche del template adottato) e non è modificabile dalle impostazioni della bacheca di Blogger.
    Buon fine settimana
    Fabrizio

  27. Buongiorno Giacomino,
    sono felice che il mio blog ti sia stato utile! Per quanto riguarda Facebook solitamente, se l'immagine presente nel post è di misura e proporzioni normali, questa viene recuperata automaticamente come miniatura, per quanto riguarda Twitter è possibile apportare una modifica al codice di Blogger per visualizzare la "Twitter Card" come descritto in questo tutorial in inglese https://jumiaafrica.blogspot.com/2020/03/how-to-add-twitter-cards-to-blogger-and.html
    Buona giornata
    Fabrizio

  28. Grazie per il supporto! Volevo sapere come fare per far si che l'immagine inserita nel post compaia nell'anteprima di un Tweet o di un post Facebook che riporta il link del post (un po' come accade in WordPress con l'"immagine in evidenza". Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *