Come inviare una Sitemap .xml per un blog di Blogger su Google Search Console (Strumenti per i Webmaster)

Quale è la sitemap del blog di Blogspot e dove si trova (URL)


Per inviare a Google tramite Google Search Console (Strumenti per i Webmaster Google) una sitemap in formato .xml di un blog di Blogspot, in modo da far conoscere in modo automatico gli URL relativi ai post già pubblicati nel blog, è possibile utilizzare direttamente il percorso della sitemap già disponibile di default in Blogger che comprende l'elenco dei post in formato xml https://nomedeltuoblog.blogspot.com/sitemap.xml
La procedura per sottomettere la sitemap.xml del blog di Blogger, prevede l'inserimento dell'URL (es. https://nomedeltuoblog.blogspot.com/sitemap.xml) dalla sezione "SITEMAP" (disponibile dal menu laterale della interfaccia di gestione del blog raggiungibile dalla Home Page di Google Search Console (Strumenti per i Webmaster Google) in "Sitemap".

Come inserire in Search Console Google la sitemap di Blogger


Dopo aver cliccato, nella finestra "Sitemap" in alto a destra sarà visibile la sezione "AGGIUNGI UNA NUOVA SITEMAP" nella quale sarà necessario inserire il percorso completo del file inserendo quindi nell'apposito campo l'URL della sitemap di Blogger (es. https://nomedeltuoblog.blogspot.com/sitemap.xml) e cliccare su "Invia Sitemap" per aggiungere così la sitemap.xml all'account di gestione (Proprietà) del blog di Blogger su SEARCH CONSOLE Google (Strumenti per i Webmaster.)




Questa procedura di inserimento sitemap con il percorso /sitemap.xml è disponibile al momento solo per i blog con estensione Blogspot, per i blog che utilizzano il dominio personalizzato sarà possibile inviare una sitemap con gli URL e i contenuti del loro blog inviando, con una procedura simile, il feed del blog di Blogger come sitemap su Strumenti per i Webmaster Google.



2 commenti:

  1. Fabrizio grazie mille per questo prezioso aiuto, senza non sarei stato capace di completare la richiesta di Google relativa alla sitemap.
    Buonasera.

    RispondiElimina
  2. Benissimo Luciano, sono felice che il post sia stato utile!
    Grazie per il commento di apprezzamento e buona serata!
    Fabrizio

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!