Come aggiungere il pulsante MI PIACE di Facebook nei post di un blog su Blogger

Per inserire il bottone “Mi piace” (I like) all’interno dei post di Blogger è possibile aggiungere la porzione di codice del “Mi Piace” di Facebook direttamente nella finestra dell’editor HTML del template di Blogger raggiungibile da “Modello“> “Modifica HTML” . 
Prima di inserire la modifica per aggiungere nel blog di Blogspot il modulo widget contenente il tasto di condivisione con il “Mi Piace” di Facebook è opportuno per sicurezza salvare una copia del template di Blogger che si sta utilizzando.
Per permettere ai visitatori di visualizzare il bottone e segnalare i post preferiti sul loro profilo Facebook con il “Mi Piace” bisogna, utilizzando la procedura per cercare con facilità un codice all’interno dell’editor HTML di Blogger, individuare il rigo:

<data:post.body/>

e subito sotto inserire il seguente codice relativo al “Mi Piace” di Facebook:

<iframe allowTransparency=’true’ expr:src=’&quot;http://www.facebook.com/plugins/like.php?href=&quot; + data:post.url + &quot;&amp;layout=standard&amp;show_faces=false&amp;width=100&amp;action=like&amp;font=arial&amp;colorscheme=light&quot;’ frameborder=’0′ scrolling=’no’ style=’border:none; overflow:hidden; width:450px; height:40px;’/>
Se la visualizzazione del blog con il tasto “Anteprima modello” dell’editor conferma che l’inserimento del pulsante per condividere su Facebook con “Mi piace –Di’ che ti piace questo elemento prima di tutti i tuoi amici” è riuscito ed il tasto è visibile in modo corretto nel blog si può cliccare su “Salva Modello” per avere il bottone “Mi piace” all’interno dei post su Blogger.

48 commenti su “Come aggiungere il pulsante MI PIACE di Facebook nei post di un blog su Blogger”

  1. Salve Aramyssa,
    in questo caso controlla se nel codice del tuo blog sono presenti più corrispondenze di:

    <data:post.body/>

    e ripeti eventualmente l'inserimento del codice nelle altre posizioni.

    Per ricercare la stringa, se non l'avessi già fatto, prova ad utilizzare i diversi passaggi di questa procedura
    http://blogetemplate.blogspot.it/2013/05/come-cercare-una-stringa-del-codice-nel-nuovo-editor-html-del-template-di-blogger.html
    Buona serata
    Fabrizio

  2. Ciao, Fabrizio. Approfitto della tua cortesia, per chiederti lumi riguardo ad un'operazione che sto per effettuare sul mio blog. Sto cercando di inserire nuovi bottoni follow dei vari social tramite AddThis. Ho un dubbio riguardo all'inserimento del primo codice. Addthis mi dice di inserirlo nel corpo del sito. Il procedimento che devo seguire, è lo stesso che spieghi nel post?
    Grazie mille! Un caro saluto,
    Maria Grazia

  3. Salve Maria Grazia,
    se si tratta dei bottoni per seguirti sui social (e non dei pulsanti per condividere il post) dovresti poter inserire entrambi i codici, di seguito, in un gadget HTML/Javascript del "Layout"
    Ciao e buona serata
    Fabrizio

  4. Grazie infinite, Fabrizio. Sei gentilissimo come sempre. Trattandosi proprio dei bottoni per seguirmi sui social, ho fatto come mi hai indicato, ma compare poi soltanto il titolo che ho dato al gadget e null'altro. Ho pensato non dovessero rimanere spazi tra un codice e l'altro, ma anche così non succede nulla. Scusa, se ti disturbo ancora e grazie!

  5. Ciao Fabbrizio, vorrei inserire sia il mi piace che il condividi sotto ai post. Come fare? Inoltre ho un problema noto quando condivido le miniature delle foto dei post sono sbagliate come posso fare? Grazie mille

  6. Grazie per la risposta. Allora per il condividi parlavo di un tasto a parte come il mi piace no quelli di gruppo di blogger. Per le foto ho provato in tutte le maniere, quando faccio condivido la miniatura è sbagliata! ho usato anche il blogger di fb che leggendo doveva resettare ma nulla, sempre stesso errore

  7. Per il "Condividi" separato dagli al pulsanti dovrai fare una ricerca specifica sul web per trovare un tutorial per aggiungere quell'ulteriore pulsante nel blog.
    Nel prossimo post prova in ogni caso ad inserire immagini più grandi di quelle che utilizzi adesso (posizionandole eventualmente anche più in alto nel corpo del post)
    Ciao
    Fabrizio

  8. Ciao Fabrizio, avendo sempre il problema che cliccando sotto il post la condivisione con FB mi salta sempre fuori un anteprima con testo e immagine sbagliata ( sono riuscita solo a modificare l'anteprima del blog che condividendolo ora mi da il testo giusto ma una scelta delle foto sbagliata) ho tolto le icone di condivisione e ho tentato di mettere almeno il " mi piace". Ho fatto esattamente come è scritto qui ma non mi compare comunque….sono disperata…
    mi puoi aiutare? grazie ancora
    Carolina

  9. non trovo nulla…ora non trovo nemmeno più quello a cui avevo aggiunto il tuo codice……..se ti dico qual'è il mio blog può essere utile?
    anche la condivisione ( immagine e testo) non funziona in modo corretto ..le ho provate tutte…
    grazie come sempre per il tuo tempo e consigli
    Carolina

  10. Ciao Fabrizio,
    ho un problema con il mio blog, stavo cercando delle soluzioni su internet e ho trovato il tuo sito. In pratica mi succede questo: quando provo a condividere su Facebook il mio post con il tasto dedicato di blogger, invece di pubblicare la foto dell'articolo, viene pubblicata l'header della home. Prima non succedeva mai. Come posso risolvere? Grazie!!

  11. Ciao Angelo,
    il problema che riscontri si presenta allo stesso modo sia condividendo dai bottoni del blog che incollando l'URL del post direttamente in un post su Facebook?
    Indicami eventualmente l'URL di un post nel quale riscontri il problema per verificare.
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

  12. Ciao Angelo,
    fammi sapere se adesso, incollando direttamente su Facebook l'URL di quel post
    trovi in alto a sinistra sulla miniatura sbagliata una piccola freccia per selezionare l'immagine corretta del post.
    Ciao
    Fabrizio

  13. Buongiorno Angelo, ho seguito la procedura esattamente come da tue indicazioni, ma con l'anteprima del modello non è cambiato nulla. Quale può essere la ragione? Non ho altre stringhe simili…ne ho soltanto una, quindi ho copiato nella riga sotto.
    Grazie Manila

  14. Salve, ho fatto tutti i passaggi e il pulsante mi appare solo che ho notato delle contraddizioni:

    1) Mi sembra non sia collegato con la pagina Facebook e, in tal caso, quando si mette "mi piace" in realtà a cosa lo si mette?
    2) c'è un modo per avere il codice che non richieda anche la conferma per il "mi piace"? tipo il suo che ha qui sul suo blog.

    Grazie 🙂

  15. Ciao Estratti di ortica,
    il tasto posizionato sotto al singolo post consente di mettere un "Mi piace" al post stesso e non alla pagina.
    In questo blog il "Mi Piace" è inserito proprio con questo procedimento e non dovrebbe essere necessario selezionare una opzione di conferma.
    Ciao e buona serata
    Fabrizio

  16. Gentilissimo Fabrizio,
    ho provato ad inserire il codice nel mio blog ma nell'anteprima, non riesco a visualizzare il bottone "mi piace".
    Premetto che nel modello del mio blog ci sono due ""….ho provato ad inserire il codice da lei indicato solo dopo il primo "", solo nel secondo "" e in tutti e due ma niente….
    Cortesemente, potrebbe aiutarmi?

  17. Salve Nadia,
    controlla se è eventualmente presente una terza corrispondenza e comunque inserisci lo script in tutte le corrispondenze che trovi e salva la modifica per vedere il risultato direttamente nel blog e non nell'anteprima.
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

  18. Gentilissimo Fabrizio, grazie infinite…davvero!!!
    Ho inserito gli script in entrambi le corrispondenze ed effettivamente una volta salvata la modifica ho trovato il bottone nel mio blog (con l'anteprima non si vedeva).
    Grazie grazie ancora
    Nadia

  19. Ciao Fabrizio, volevo sapere se è possibile togliere il bottone mi piace dai post e sostituirlo con quello collegato alla pagina fb. Ho provato a cercare il codice del bottone in"modifica HTLM", ma non l'ho trovato. Come devo fare?
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *