Come mettere il metatag Description in un blog di Blogger – SEO Ottimizzazione

Per inserire in un blog di Blogger il meta tag  “Description” è possibile utilizzare l’apposita funzionalità SEO (Search Engine Optimization) disponibile nella nuova interfaccia di Blogspot in “Impostazioni” > Preferenze di ricerca” “META TAG”
Nella sezione “Descrizione della ricerca “, dopo aver selezionato SI in attivato l’opzione “Abilita le descrizioni della ricerca” si potrà inserire una breve descrizione del blog (max 150 caratteri) che, come gli altri metatag di una pagina web,verrà individuata dal motore di ricerca di Google (e dagli altri motori di ricerca) e sarà utile,insieme ad altri accorgimenti SEO, per far conoscere meglio a Google il contenuto del blog.

Come mettere metatag Description SEO blog Blogger

Il metatag “Description, inserito con questo procedimento dal webmaster del blog di Blogger per ottimizzare il blog in ottica SEO, potrà anche essere utilizzato da Google come contenuto dello snippet di descrizione sotto al titolo del blog di Blogger nella SERP (search engine results page), la pagina con i risultati delle ricerche fatte con Google.

Come aggiungere la Description del post in Blogger

Dopo aver attivato la funzione SEO per aggiungere il metatag “Description” per l’intero blog di Blogger, anche nell’editor delle singole pagine e post di Blogger si visualizzerà, nella colonna destra delle “Impostazioni post“, l’apposito box “Descrizione della ricerca“, relativo al contenuto specifico della descrizione del contenuto di post e pagine.
In quello spazio si potrà inserire (utilizzando max 150 caratteri) la description SEO per il post di Blogger e salvare la modifica al momento della pubblicazione dellarticolo o aggiornando il post se si è aggiunto il metatag description per il post di Blogspot in un momento successivo alla sua prima pubblicazione sul web.

Come aggiungere metatag Description SEO post blog Blogger


37 commenti su “Come mettere il metatag Description in un blog di Blogger – SEO Ottimizzazione”

  1. ciao Fabrizio anche io sono una Castelli 🙂 chi lo sa che lontanamente non siamo anche parenti 🙂 ihih seguo spesso il tuo blog, davvero utili i tuoi consigli e da oggi sono tra i tuoi lettori fissi col mio faccione!! 😀

  2. Ciao Fabrizio,io ho un problema e spero che riuscirai ad aiutarmi. Siccome sul mio blog,ho sezioni apposite (es. home-download ecc..) quando vado a scrivere un post me lo pubblica soltanto nella mia home page,come faccio a scrivere un post per poi pubblicarlo in una mia sezione apposita? 🙂

  3. Gentile Fabrizio,
    anch’io ho un problema, spero nel tuo aiuto.
    Nella home page del mio blog (blogspot) compaiono poche pubblicazioni,nonostante nelle impostazioni ho inserito numero 30 di post .
    Nell'attesa di una risposta,
    saluto cordialmente.
    Eleonora

  4. Ciao Fabrizio, mi sono appena iscritta al tuo blog! 🙂
    Visto che sto cercando di "orientarmi" nei meandri della grafica, spero di poter trovare qualche risposta alle mie domande… 🙂

  5. Ciao, io descrizione della ricerca ce l'ho, ma non l'ho mai usato, il mio blog ha 20 mesi e tantissime ricette, 2 domande:
    – la descrizione deve essere generica (per esempio nel mio caso pubblico ricette, metto gli ingredenti?)
    – come faccio a sistemare tutte le ricette pubblicate in 20 mesi? Devo riguardamele tutte una ad una ed inserire la descrizione della ricetta per ognuna?
    Grazie, ciao SILVIA

  6. Carissimo Fabrizio, ho un grosso problema.
    Il mio blog è nato su Splinder. Ho avuto dei grossi problemi con i commenti "cattivi", tanto da aver eliminato la voce COMMENTI ed aver trasformato il mio blog in un diario personalissimo, senza dare la possibilità più a nessuno di rovinarmi la vita.
    Quando Splinder ha chiuso, ho trasferito il mio blog su Blogger, eliminando (all'inizio) la possibilità di commentare da DESIGN – POST SUL BLOG – MODIFICA togliendo la pipetta di configurazione.
    Ora, siccome ho scoperto che contrariamente a Splinder, su Blogger c'è la possibilità di selezionare i commenti, ho deciso di reinseire la voce COMMENTI, selezionando la pipetta di configurazione nella casella relativa.
    Sono anche andata a configurare i COMMENTI nelle impostazioni e in nuovo post, e sembra tutto in regola.
    Purtroppo, però, quando si entra nel mio blog non c'è alcuna opzione per commentare sopra la riga RUBRICHE (posto che ho scelto per la posizione dei COMMENTI) e non viene scritta nemmeno se cambio la posizione più sopra o più sotto. Ho anche provato a inserire le pipette su tutti i quadretti delle altre opzioni in configurazione post, ma non esce nessuna scritta, nessun pulsante. Cosa può essere successo? Non ho mai modificato l'HTML originale, non lo so fare, ho solo aggiunto il codice di un template di "Scrappin' blog" in una casella HTML/JAVA SCRIPT sempre in Elementi Pagina di DESIGN.
    Ti sono grata se mi risolvi il problema. Grazie, Serena.

  7. Caro Fabrizio, ho letto adesso il tuo commento nel mio blog, dopo aver visualizzato, nella colonna di destra dove ho messo la casella, che mi avevi scritto. Altrimenti non me ne sarei accorta!!!
    Ma dove hai trovato il pulsante per scrivermi?
    Cioè, il commento lo leggo, ma non so come hai fatto a trovare il posto per inserirlo, io non ci riesco, non visualizzo nulla!
    Fammi sapere, te ne prego. Serena.

  8. Ciao Fabrizio,come stai?
    Passate bene le ferie?
    Qui tutto mare!!;D
    Ascolta ho bisogno di un tuo piccolo aiuto,questa volta!!;D
    Hai visto la schermata grigia che hai tu su questo blog?
    Voglio metterla anche io per inserire altre cose all'interno!!
    Ma come al solito,sto impazzendo!!
    Ma come si fa?
    Puoi mandarmi il link dove posso guardare sul tuo blog,sono certa che già lo avrai trattato come argomento!!
    Un grazieeeeeeeeeeeee anticipato!!
    Un saluto!!
    Sabry!!

  9. Prima ti ho risposto ma non so se ti è arrivato il commento.
    Comunque ho cercato di mettere un po' a posto, ma non va bene niente. Forse perchè non ho messo l'opzione "Inserisci commenti" dalla creazione del blog? E così adesso si possono commentare solo i post nuovi? Non c'è un codice HTML apposito da poter inserire in "Modifica HTML"? Ciao, Serena.

  10. Ciao, ho un blog che parla di danza del ventre da qualche mese e mi sono appena iscritta qui. Cercavo istruzioni semplici da dare alle lettrici per diventare lettrici fisse, visto che mi scrivevano che non sapevano come fare e ho linkato le tue. Bel blog il tuo, meno male che c'è :-))) Ho tanto da imparare per cui piano piano mi leggerò i tuoi consigli. Grazie e a presto.

  11. Ciao Fabrizio, sono nuova e non so proprio a chi rivolgermi, sono quasi disperata hahhaha, sicuramente potrai aiutarmi. Io ho bisogno per il mio blog una specie di menu, ma nn quello delle pagine, mi serve inserire nel windjet laterale, che ho nominato rubrica, categorie e sottocategorie, mi spiego meglio vorrei che in una determinata categoria ci fossero tante altre sottocategorie, per esempio:
    missoni da chef—>
    pagina1
    pagina 2
    pagina 3
    missioni di colby
    pagina1
    pagina2
    pagina3 ecc
    ecc ecc
    con il windjet etichette (rubrica) mi fa creare solo una determinata categoria ecco il link del mio blog http://chefvillesupporto.blogspot.it/p/chi-siamo.html, spero che qualcuno mi risponda ed accetto anche consigli , grazie ^^

  12. Ciao!
    Sono capitata qui per caso… per mia grande fortuna, perché è quasi un anno che litigo con questi metatag (o come si chiamano) e non ho mai trovato un articolo che spiegasse dettagliatamente come fare…
    Grazie mille!!!
    Mi sono iscritta ai tuoi followers per non perdermi neanche un tuo articolo!!! :o)

  13. Grazie per la risposta. Quindi consigli di non inserirlo per non appesantire il caricamento della pagina? In blogger basta solo aggiungere le etichette secondo te?

  14. Se il metatag Keywords è ignorato dai motori di ricerca è inutile inserirlo, le etichette assolvono ad un altra funzione (che è quella dell'organizzazione dei post per argomenti) e non sono assimilabili alle keywords.
    Ciao
    Fabrizio

  15. ciao fabrizio, io avrei un piccolo problema quando condivido il link generale del mio blog (creato con blogger)
    praticamente quando lo condivido esce un'immagine totalmente differente da quella che dovrebbe esserci.
    qualche consiglio?
    so che dovrei inserire meta tag e cose del genere ma non ne capisco molto, aiutami per favore 😀

    Grazie in anticipo

  16. Sentivo parlare spesso di metatag e metadescrizioni che erano basse per il mio blog ma mai nessuno che mi spiegasse come sistemarle in maniera chiara e dettagliata. Finalmente ho trovato un sito interessante. Grazie mille Fabrizio

  17. Buongiorno,
    gradirei, se fosse possibile, un tuo aiuto in merito al meta tag della descrizione del blog. ho seguito la procedura andando in impostazioni e poi in preferenze di ricerca, inserendo il testo della descrizione, ho salvato ma cercando il mio blog su internet, la pagina di serp visualizza solo il titolo del blog ma non la sua descrizione.
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *