Come mettere un link ad un sito web in un post di Blogger da aprire in una nuova finestra del browser

Per inserire in un post di Blogger un link ad un sito web,ad un altro blog oppure ad una pagina di Facebook o di Twitter,collegando così un singolo termine o più parole ad un URL esterno (è comunque possibile linkare anche pagine o post del proprio blog) è disponibile nella barra orizzontale dei comandi dell’editor di Blogger l’apposito strumento “Inserisci link“.

Dopo aver evidenziato nel testo del post in blu (passandoci sopra con il tasto sinistro del mouse cliccato) la parola o la frase da collegare ad un altro sito web (es. Prove di blogger) è necessario quindi cliccare sullo strumento “Inserisci link” per aprire la finestra di configurazione dell’editor di Blogspot nella quale la parola evidenziata è già scritta in alto in “Testo da visualizzare“.

A questo punto nello spazio ” Link a:  Indirizzo web” bisogna inserire l’URL della pagina internet del blog o del sito web o del social network al quale collegare la parola e subito dopo è possibile per confermare l’operazione e mettere il link nel post di Blogger, cliccare su OK.
(con lo stesso procedimento,selezionando “Link a: Indirizzo email” è possibile collegare una parola ad un indirizzo di posta elettronica es. contattami ).
  
Come aprire i link del post di Blogger in una nuova finestra del browser
Nella stessa finestra di configurazione”Modifica link” è disponibile anche l’opzione “Apri questo link in una nuova finestra” che permette di aprire i link in un’altra finestra del browser.
Questa funzionalità consente di aprire il link appena creato direttamente in una nuova finestra in modo che il lettore,visitando il sito internet collegato dal link, non lasci poi definitivamente il blog ma chiusa la finestra del sito linkato, ritrovi sotto ancora quella con il blog di Blogger.

6 commenti su “Come mettere un link ad un sito web in un post di Blogger da aprire in una nuova finestra del browser”

  1. approfitto di questo thread, per chiederti quale modo ho per fare una statistica dei links postati all'interno del blog. Nel particolare, mi interessa per vedere quante volte viene cliccato un link del capitolo di un determinato libro.
    Le statistiche del blog riportano solo il numero delle volte che viene cliccato un post, ma non eventuali links all'interno dello stesso…grazie dei tuoi preziosissimi consigli!

  2. Ciao Fabrizio non so dove cercare l'argomento, vorrei usare delle àncore per spostare il lettore da un titolo ad un altro nello stesso post, dove posso cercare questa informazione? Non so come si fa 🙂 Grazie

  3. Ciao,
    dovresti fare una ricerca su Google per "sintassi html anchor link" che però, in base ai feedback degli utenti che hanno già provato l'inserimento, non risulta funzionante in Blogger… puoi comunque fare un tentativo ulteriore
    Ciao e buon weekend!
    Fabrizio

  4. buonasera. Io ho provao ma non ci sono riuscita. Non so che cosa devo scrivere nella casella dell'url. Io vado là dove c'é l'articolo/post che viene letto dal visitatore (non l'anteprima, ma il testo che trova il visitatore). In alto c'é una url. Io ho copiato e incollato questa url nella casella. E' giusto? o devo mettere il titolo del mio blog? O cosa?
    grazie. Sr. Mariadoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *