Come salvare una copia di backup del contenuto di un blog su Blogger

Per salvare sul proprio PC una copia di sicurezza del contenuto di un blog su Blogspot,che comprende i post ed i relativi commenti è possibile dalla bacheca (dopo aver aperto il menu a tendina posizionato a destra del titolo del blog)accedere alla sezione “Impostazioni” e nella schermata successiva selezionare dal menu “Impostazioni” il sottomenu ”Altro
Nella parte superiore della finestra sarà visibile nella sezione “Strumenti del blog” la funzione “Esporta blog” che consente di salvare una copia di backup del proprio blog di Blogger sul computer.

come esportare salvare contenuto post blog blogger

Nella finestra successiva il tasto”Scarica blog” consente di ottenere un file in formato .XML con il contenuto del blog di Blogger
In questo modo sarà eventualmente possibile spostare il blog in un altro servizio di blog,in un diverso blog di Blogspot (utilizzando nel blog di destinazione lo strumento “Importa blog”) o semplicemente archiviare sul disco rigido la copia di sicurezza.
Come indicato nelle istruzioni,indipendentemente dalla procedura di esportazione del file con la copia dei post e dei commenti,il blog rimane su Blogger fino a quando il proprietario non desiderasse eventualmente eliminarlo dall’apposito strumento “Elimina blog”presente nella stessa sezione della nuova bacheca di Blogger.

come fare copia backup sicurezza blog blogger

21 commenti su “Come salvare una copia di backup del contenuto di un blog su Blogger”

  1. auguri per questa nuova avventura,Fabrizio e grazie per i tuoi articoli sempre utili ed interessanti:))mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori,ma l'iconcina con la mia immagine non compare..buona domenica ;0))

  2. Grazie Elisabetta per gli auguri e per esserti iscritta tra i primi sostenitori di questo nuovo blog!
    Verificherò se il gadget si aggiorna aggiungendo anche il tuo avatar.
    Ciao e buona domenica anche a te!
    Fabri

  3. ma ci vogliono molte ore?
    Potrebbe essere una soluzione per il mio blog visto che sono sparita dall'elenco di lettura e molte persone cosi non ricevono + i miei aggiornamenti?:-((

  4. Fabri scusa se approfitto del tuo tempo ma potrebbe essere una soluzione per dare una risposta a quanto ti ho scritto in commento il 18 maggio? come forse ricordi io avevo il problema della GFC sparita ma non compaio neppure negli elenchi di lettura di chi si era quindi iscritto al mio blog, ovvero gli aggiornamenti li hanno solo coloro che mi hanno messo nei blog preferiti in colonna del template o mi seguono con google+ o per email, tant'è che molte amiche mi chiesero a suo tempo, se non avevo + il blog…capisci che per me e il mio blog cio' è un handicap…allora mi chiedo se faccio qst procedura posso duplicarlo, salvarlo con un link cancellare il vecchio e rinominare uguale il blog salvato? o è un rischio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *