Come modificare il titolo e la descrizione in un blog di Blogger

Per cambiare il titolo scelto per un blog su Blogspot ed inserire la descrizione da utilizzare come sottotitolo è possibile dalla bacheca (dopo aver aperto il menu a tendina posizionato a destra del titolo del blog)accedere alla sezione “Impostazioni” e nella schermata successiva selezionare dal menu “Impostazioni” il sottomenu ”Di base

come cambiare impostazioni blog blogger

                               come modificare titolo descrizione blog blogger

 

 

 

 

A questo punto saranno già visibili,a destra nella stessa pagina della bacheca,le informazioni relative al titolo ed alla descrizione del blog su Blogspot con accanto il link “Modifica” per le eventuali modifiche.
Nella stessa schermata è possibile scegliere,in “Privacy” anche le opzioni relative alla visibilità del blog da parte del motore di ricerca selezionando le opzioni preferite in Aggiungere il blog ai nostri elenchi? e in
Vuoi far trovare il tuo blog dai motori di ricerca? selezionando “SI” in entrambe le domande il blog su Blogger risulterà: Elencato su Blogger. Visibile ai motori di ricerca.

come cambiare titolo descrizione blog blogger

37 commenti su “Come modificare il titolo e la descrizione in un blog di Blogger”

  1. Ciao Fabrizio! Sono una nuova blogger, e quindi imbranatissima!
    Il mio blog è questo: http://iouneroinanapoletana.blogspot.it/
    Oggi pomeriggio ho cambiato il modello, sono passata ad uno dinamico.
    Come potrai vedere la descrizione non si legge per intero.
    E' possibile fare qualcosa?
    E più in generale è possibile gestire con un proprio html la descrizione del blog (fino ad ora i miei tentativi sono falliti, MISERAMENTE!).
    Grazie mille!!!

  2. Ciao Caljsta,
    al momento non tutte le funzionalità di Blogger,tra le quali la lunghezza della descrizione,sono perfettamente compatibili con le Visualizzazioni Dinamiche di Blogger.Se prevedi per il tuo blog un'impostazione più "tradizionale" è preferibile utilizzare un diverso modello tra quelli disponibili in Blogger.
    Ciao e buona giornata!
    Fabri

  3. Ciao Fabrizio!
    Sono tornata qui, perché ripensavo a questa tua risposta.
    Stavo cercando di mettere il "continua a leggere" nei miei post. C'ho provato, ma non compare nessun read more…invece un semplice spazio bianco.
    I miei post così sono bruttissimi. Dalla home page non si capisce se terminano così o che.
    Io ora vado a cambiare modello…Mi puoi confermare che anche questa funzionalità non è compatibile con le visualizzazioni dinamiche (tutte? o magari c'è qualcuna che fa eccezione?)?
    Grazie x l'attenzione, Michela.

  4. Eccomiiii…scusa il ritardo!
    Ho provato a fare come descrivi, In realtà in questo modo cambiano tante cose. Non solo compare il continua a leggere, ma va via anche la visualizzazione dinamica, ed il modello diventa uno semplice.
    Peccato!!!
    Grazie mille!

  5. Sì, infatti era il passaggio che saltavo…Una volta andata in personalizza, saltavo (ancora non ho capito come O_O) ad un modello semplice.
    Ora sono riuscita ad inserire il CSS restando in una visualizzazione dinamica.
    Il risultato è che il modello dinamico rimane!!!, ma non compare il continua a leggere…Nel punto in cui dovrebbe esserci la scritta compare un bello spazio bianco…disdetta!!!!!
    Ciao Michela.

  6. Caro Fabrizio, abuso della tua disponibilità per chiederti un aiuto.
    Quando io pubblico il link del mio blog (http://politicaspicciola.blogspot.it/) in una pagina facebook, la schermata che si apre comprende l'immagine in miniatura, il titolo del blog e il link, ma non la descrizione che dovrebbe andare sotto il link. Come posso fare per aggiungerla? Grazie 🙂

  7. Ciao Manuel,
    in precedenza la descrizione era correttamente presente? Fammi sapere anche se il risultato è lo stesso sia condividendo dal blog che postando direttamente l'URL su Facebook.
    Ciao
    Fabrizio

  8. Problema risolto Fabrizio, la ringrazio. Come posso fare, invece, per far comparire il mio blog nei risultati di ricerca di google? Ho provato a cercare, ma non compare. E nella sezione privacy ho già impostato l'opzione "Elencato su Blogger. Visibile ai motori di ricerca".

  9. Benissimo Manuel!
    Ciao
    se hai appena creato il tuo blog devi avere un po' di pazienza, potrai infatti trovarlo nel motore di ricerca quando i contenuti del tuo blog quindi i post o le pagine che realizzerai verranno individuati ed indicizzati direttamente ed in modo automatico dal motore di ricerca di Google.
    Prova intanto ad eseguire la ricerca utilizzando l'operatore "site"per verificare se i tuoi post sono già nel database di Google:
    http://unospaziosulweb.blogspot.it/2010/07/come-conoscere-pagine-indicizzate-sito.html
    Non è previsto un tempo preciso per l'inserimento ma se tra qualche settimana non dovessi trovare ancora il tuo blog su Google aggiorna questa discussione con un nuovo intervento per verificare eventuali problemi e prevedere possibili soluzioni per favorire una corretta indicizzazione del blog.
    Continua anche ad utilizzare le opzioni SEO disponibili direttamente nel tuo pannello di controllo Blogger
    http://www.comefareblog.com/2012/06/come-mettere-metatag-description.html
    Condividere inoltre i post tramite i social network o i Forum che si frequentano è sicuramente utile ad aumentare la popolarità del blog e di conseguenza anche la sua visibilità.
    Ciao
    Fabrizio

  10. Fabrizio sei veramente gentilissimo, che disponibilità. Per ora va tutto secondo i piani, l'unica pecca è che avendo scelto una visualizzazione dinamica a volte, caricando la pagina, non compare nè l'immagine che ho scelto come sfondo nè i colori da me stabiliti, altre volte invece sì. Ho fatto il test su google come suggerito dal link e il blog compare nel database, quindi ora non mi resta che condividere i post e sperare che il blog cominci ad avere i suoi lettori. Ancora grazie a te 🙂

  11. Ciao Fabrizio, io ho urgentemente bisogno i qualcuno che mi faccia un check up completo del blog, che dalle prime posizioni nei motori di ricerca, è finito chissà dove: non mi trovano più. Questo perchè: 1) ho cambiato il titolo del blog 2 volte. 2) le impostazioni non sono corrette. E anche per altri motivi ma non mi dilungo. Sono imbranatissima in queste cose. Chi può darmi assistenza? Grazie

  12. Ciao Alessandra
    Problematiche di questo tipo possono dipendere da tanti fattori ed è sempre necessario
    ricostruire quali possono essere le cause più rilevanti del problema.
    A proposito di assistenza, posso segnalarti una proposta relativa alla Consulenza ed Ottimizzazione SEO del
    blog + Assistenza personalizzata che ho realizzato in modo specifico per gli amministratori di blog
    di informazione e intrattenimento (fashion, food, news, travel, personali, shopping, artistici/creativi, etc.)
    su piattaforma WordPress e su Blogger.
    Puoi trovare i dettagli dell'offerta in questa pagina:

    http://fabriziocastelli.net/prodotto/consulenza-ottimizzazione-seo-assistenza-blog-30-giorni/

    Se dovessi essere interessata al servizio, ho predisposto per te la possibilità di usufruire di una offerta
    promo, con una riduzione del 30% rispetto al prezzo indicato, utilizzando in fase di acquisto,
    direttamente dal sito, il codice promozionale:

    promomarzo

    Ciao e buona domenica!
    Fabrizio

  13. Ciao Fabrizio, ho cambiato il titolo del mio blog, ma quando faccio una ricerca su google inserendo l'URL relativo al mio blog, compare il vecchio tag title, mentre se ci si clicca sopra e si entra nel blog il titolo che comprare sulla home page è il nuovo. Come potrei fare per riuscire a cambiare anche il tag title?Grazie, Veronica.

  14. Io ho un problema nell'indirizzo del mio blogger. Nelle impostazione è salvato con .com ma quando lo pubblico in giro esce sempre con il .it perchè questo? come posso fare a mantenere il sito .com sempre?

  15. Ciao Fabrizio!
    Non ho capito perché si suggerisce di mettere talvolta /sitemap.xml e tavolta, come dici anche in un commento più sopra, /atom.xml?redirect=false&start-index=1&max-results=500. Io avevo iniziato con /sitemap.xml, mi ha indicizzato piano piano i primi post, dopo a un certo punto basta. Ho iniziato il mio blog lefrancaisentrequatzyeux.blogspot.com da poco più di un mese e ho pubblicato una cinquantina di post finora (quindi 1-2 al giorno). Su 50 sono indicizzati 7 e la situazione non cambia da una ventina di giorni. Ieri ho cambiato mettendo anche atom e cambiato il file robots di conseguenza.
    E cosa puoi dirmi del target? E' un blog in francese per chi impara il francese ma che leggono anche molti francesi. Dovrei lasciare così com'è o modificare qualcosa?
    Grazie mille in anticipo.
    Saluti!

  16. Salve Federica,
    in passato per i blog su Blogger non era disponibile il file /sitemap.xml quindi si utilizzava il feed come sitemap.
    Per controllare quante pagine sono effettivamente indicizzate utilizza l'operatore "site" http://unospaziosulweb.blogspot.it/2010/07/come-conoscere-pagine-indicizzate-sito.html (Per i blog di Blogger bisogna inserire l'indirizzo del blog con il blogspot.com finale e non con l'estensione nazionale blogspot.it)
    Se il target principale resta comunque italiano è preferibile non modificare l'attuale impostazione.
    Ciao
    Fabrizio

  17. ciao Fabrizio, spero che il tuo sito sia ancora attivo e che tu possa gentilmente darmi un'indicazione utile.

    Da quasi 20 anni gestisco amatorialmente 18 blog su blogger.

    Tutti con identico template e impostazioni.

    Mi sono accorto che ora in uno mi salta sempre il salvataggio affinchè resti elencato su blogger e motori di ricerca, nonchè impostato su https.

    Ci sto perdendo il sonno..

    Vado su:

    Privacy > Non elencato su Blogger. Invisibile ai motori di ricerca. >Modifica

    Modifico, ma quando salvo mi compare sempre la scritta: "Ti sei scollegato da un'altra posizione. Vuoi eseguire di nuovo l'accesso?
    Sì, voglio eseguire di nuovo l'accesso.
    Esci".

    Ho provato con diversi browser, diversi account admin, diversi dispositivi, ho pulito la cache..

    Anche quando non mi compare la scritta e sembra che il salvataggio sia andato in porto e così anche si reimposta pure l'https, come esco e rientro è di nuovo lo stesso problema.

    Hai tempo e voglia di aiutarmi?

    Andrea, corrieredelweb@gmail.com

  18. Salve Andrea,
    se non l'avessi già fatto e per escludere alcune possibili cause del problema, prova ad accedere a Blogger con l'admin del blog utilizzando la modalità "Incognito" del browser.
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio

  19. Salve! Non so come fare a spostare la descrizione (sotto il titolo più in basso. Ho in pratica un'immaggine di sfondo e vorrei mettere la descrizione nn subito sotto il titolo ma al limite inferiore dell'immagine dello sfondo del titolo.

  20. Ciao,
    in questo caso la soluzione più immediata potrebbe essere quella di aggiungere con un programma di grafica (anche Paint di Windows può andar bene) il testo in questione direttamente all'immagine utilizzata come header del blog.
    Saluti
    Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *