Come aggiungere nuovi gadget in un blog di Blogger

Per inserire nuovi gadget in un blog di Blogger è possibile dalla Bacheca (dopo aver aperto il menu a tendina posizionato a destra del titolo del blog) accedere alla sezione “Layout”.
come modificare layout designer modelli blog bloggerLa sezione “Layout” contiene lo schema del blog di Blogspot con la disposizione dei gadget (widget) corrispondente alla visualizzazione del blog online.
Dai moduli “Aggiungi un gadget” possiamo inserire nuovi elementi scegliendo tra quelli già disponibili (“Foto Immagine”, “Lettori fissi”, “Contatore di visite”,Adsense, etc.) oppure inserendo codice HTML esterno direttamente in un gadget HTML/Javascript .   

come mettere gadget html Javascript blog bloggerPer spostare i gadget in una diversa posizione è sufficiente cliccare sul modulo del gadget con il tasto destro del mouse e trascinarlo nella posizione desiderata (nella quale sarà visibile uno spazio tratteggiato) e subito dopo cliccare in alto a destra sul bottone “Salva disposizione
All’interno della finestra di configurazione di ogni singolo gadget,cliccando sul link “Modifica” posizionato sopra al gadget,si trova anche il tasto “Rimuovi” che permette di eliminare il widget dal layout del blog di Blogspot.
Dalla sezione “Layout”,per modificare la dimensione delle sidebar laterali o della colonna centrale del post,è possibile anche accedere (dal link in alto a destra) al Designer di Modelli nel quale sono anche disponibili le sezioni per modificare lo sfondo del template e le opzioni “Avanzate” e per aggiungere fogli di stile CSS in un blog di Blogger.
come cambiare disposizione gadget aggiungere widget blog blogger

19 commenti su “Come aggiungere nuovi gadget in un blog di Blogger”

  1. ciao anche io vorrei iserire un modulo CERCA… vorrei avere le funzionalità di una casella di ricerca.. puoi aiutarmi?? grazie..

  2. Salve,
    in un blog di Blogger il template è unico per tutte le pagine e quindi lo stesso gadget sarà presente in tutte le pagine.
    Per ottenere quindi il risultato che desideri dovresti, di volta in volta, modificare il codice HTML del template come descritto in questo articolo http://appuntiperblogger.blogspot.it/2011/04/come-visualizzare-un-gadget-solo-in-un.html .
    In alternativa, avendo il codice HTML del gadget, potresti aggiungerlo direttamente nel corpo della pagina utilizzando l'editor in modalità HTML
    http://screenshotperblog.blogspot.it/2012/11/come-passare-nelleditor-di-blogger.html
    Ciao e buon weekend!
    Fabrizio

  3. ciao

    sono entrato da poco nel mondo blogger pertanto perdonami se ti scrivo cose ovvie o insensate
    vorrei sapere se posso inserire un gadget anche in una pagina intena del blog e quindi farlo comparire solo quando si accede a quella pagina
    se non fosse possibile in alternativacon la scrittura html presente in ogni pagina che creo posso inserire un codice che mi permetta di far comparire la funzione (nel mio caso una slideshow) che volevo realizzare con il gadget^?

  4. Ciao sto tentando di creare un blog di classe per i miei alunni. in rete ne vedo di bellissimi fatti dai miei colleghi. vorrei capire se esistono siti, o altro da cui si possano prendere i gadget tipo i calendari delle stagioni, la calcolatrice delle tabelline,generatori di indovinelli quotidiani e cosine di questo genere. grazie molte. ciao.Nives

  5. Ciao Nives,
    solitamente i gadget di terze parti installati in Blogger hanno, accanto al modulo visibile nella colonna, un link che rimanda al sito che li mette a disposizione in modo da poterli configurare ed inserire nel proprio blog.
    Buona giornata!
    Fabrizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *