Come aggiungere i bottoni condivisione automatica di Blogger in un template personalizzato

Per aggiungere i bottoni di condivisione sui social network di Blogger all’interno di un template personalizzato,caricato sul blog di Blogspot con l’apposita funzione,può non essere sufficiente selezionare nel menu “Layout”dall’elemento centrale “Post sul blog”>”Modifica” l’opzione per condividere i post su Google+,Gmail,Google Buzz,Blogger ,Twitter e Facebook

In alcuni template personalizzati per Blogspot  infatti può essere necessario,per la corretta visualizzazione del gadget per condividere, utilizzare la funzione di ripristino dei widget (che però elimina altre eventuali personalizzazioni già aggiunte ai widget) oppure inserire una porzione di codice  aggiuntivo direttamente all’interno della finestra con l’HTML del template che è visibile nel menu “Modello”cliccando su “Modifica modello”
Prima di inserire la modifica per aggiungere il tasto di condivisione è opportuno per sicurezza salvare il template che si sta utilizzando.Successivamente bisogna selezionare a destra della finestra del template l’opzione “Espandi modelli widget” ed individuare questo rigo:
<data:post.body/> 
Per trovare velocemente il rigo è possibile utilizzare una scorciatoia da tastiera per cercare il rigo HTML
dopo aver trovato il rigo,subito sotto bisognerà aggiungere:
<div class=’post-share-buttons’>
   <b:include data=’post’ name=’shareButtons’/>
</div>


A questo punto è possibile visualizzare in anteprima il risultato della modifica al codice HTML prima di salvare il template (cliccando su “Salva modello”) con il codice aggiuntivo necessario,in alcuni template personalizzati,per vedere ed utilizzare i pulsanti di condivisione dei post di Blogger sui social network pricipali come Facebook,Google+,Twitter e Google Buzz.


28 commenti su “Come aggiungere i bottoni condivisione automatica di Blogger in un template personalizzato”

  1. Caro Fabrizio,
    da qualche tempo ho un problema proprio con le condivisioni (Facebook). Preciso che ho attivato le famose visualizzazioni dinamiche di Blogger: inizialmente tutto bene, poi sono iniziati i problemi. In pratica cliccando "mi piace" sull'apposito pulsante non compare più su Facebook il corrispondente post condiviso, bensì solo il link.
    Se volessi darmi una dritta te ne sarei grato.
    A presto.

  2. Ciao, posso chiederti un aiutino? La spiegazione di come condividere i post sui social network è molto utile 🙂 però mi domandavo come si fa a mettere il tasto "mi piace", sul codice HTML, che si collega automaticamente alla pagina facebook che uno si fa del proprio blog.

  3. sto facendo degli esperimenti su un blog prova… se voglio apportare modifiche ai bottoni di condivisione ADDTHIS, ma inserendoli nel footer del post tenendoli nascosti, ed evidenziando la loro presenza magari con una piccola icona, che al passaggio del mouse, mi apre la finestra.

  4. Ciao Fabrizio,
    in risposta alla tua segnalazione ho modificato il codice HTML inserito le righe postate nell'articolo, ho disattivato e riattivato la visualizzazione dei pulsanti nelle modifiche del post, e ho provato a spostarli da un'altra parte… ma niente.
    Continuo a non vederli. Cos'altro posso fare?

  5. Ciao Fabrizio,
    sono ormai settimane che non funziona la condivisione dei post ma soprattutto delle foto sia in G+ che FB o TW . Cliccando su condividi la parte scritta riportata è esatta ma la foto è sempre la stessa,(ed è inutile eliminarla, ) ed è nella riga di destra del blog. sembra non vedere le foto che inserisco nel post. Non so piu cosa fare.!
    Grazie
    Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *