Come trasferire un blog da WordPress a Blogger

Per spostare su Blogger un blog creato sulla piattaforma WordPress è necessario seguire una specifica procedura per convertire il file di esportazione, in formato xml, con i contenuti del blog WordPress  (WordPress eXtended RSS o WXR);l’operazione consente di importare poi correttamente in Blogger i post e i commenti del blog.
Dopo aver scaricato sul proprio PC il file xml dalla Dashboard di WordPress, utilizzando l’apposita funzione disponibile in “Strumenti“>”Esporta“>”Tutti i contenuti” con il bottone “Scarica file di esportazione” bisognerà utilizzare la specifica utility online wordpress2blogger per convertire il file e rendere la struttura dei suoi contenuti compatibile con le caratteristiche della piattaforma Blogger.

Lo strumento web wordpress2blogger consente infatti, da “Scegli file” di caricare dal proprio PC il file del blog di WordPress da convertire e di ottenere subito dopo, cliccando su “Convert“, il file xml nella versione compatibile con Blogspot da scaricare sul computer.

A questo punto, per completare la procedura di trasferimento del blog da WordPress a Blogger è possibile importare il file così ottenuto in Blogger dallo strumento “Importa Blog” disponibile nella Bacheca di Blogger in “Impostazioni“>”Altro“>”Strumenti del blog“; in questo modo i post ed i commenti del blog di WordPress saranno automaticamente inseriti e pubblicati in Blogger.

14 commenti su “Come trasferire un blog da WordPress a Blogger”

  1. La procedura consente di importare i contenuti, per il template dovrai eventualmente fare una ricerca per verificare se esiste una versione per Blogger del tuo tema WordPress.
    Ciao e buon pomeriggio
    Fabrizio

  2. Ti ringrazio di cuore Fabrizio! Merito di questo tuo articolo che sono riuscita a trasferire il blog.
    @Andrea, la grafica non la importa, i post tutti.
    Gina

  3. Salve ho un problema con il passaggio da wordpress.com, a blogger.Da quello che ho capito è un problema del dominio che ho acquistato con godaddy, all'epoca feci una mappatura del sito, ma adesso quando provo ad accedere al DNS mi dice:''Il file di zona non è disponibile perché i server dei nomi impostati per il dominio non appartengono a questo registrar.'' Ho controllato ed effettivamente il nome server è impostato su wordpress, come faccio a impostarlo su blogger?

  4. Salve, ho letto l'articolo ma tutto ciò è ancora oggi attuabile? Perché noto che anche i commenti sono di 4 anni fa oppure c'è un nuovo metodo? Ho un sito attualmente attivo però volevo trasportare anche il dominio, come posso fare? Grazie

  5. Salve,
    dovrebbero essere tuttora disponibili strumenti online di conversione, ha verificato se è possibile utilizzare il tool indicato nel post (https://wordpress-to-blogger-converter.appspot.com/)?
    Per il collegamento del dominio bisognerà eseguire una diversa procedura dal pannello del dominio e dalla bacheca di Blogger.
    ATTENZIONE: Se si tratta di un sito già presente su Google e bene indicizzato il trasferimento avrà inevitabili ripercussioni sotto questo aspetto, valuti quindi bene se il trasferimento è opportuno da questo punto di vista; se dovesse aver bisogno di un mio parere specifico potrà contattarmi in una delle modalità indicate nella seguente pagina: https://fabriziocastelli.net/contattami/
    Buona domenica
    Fabrizio

  6. Sinceramente non ho ancora provato perché voglio muovermi in step. Salvare prima gli articoli e poi fare queste prove anche se la cosa per me più importante è il passaggio del dominio e spero di non fare casini. Se avrò dubbi le contatterò.
    Buona domenica e grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *