Come trasferire un blog da Wordpress a Blogger

Per spostare su Blogger un blog creato sulla piattaforma Wordpress è necessario seguire una specifica procedura per convertire il file di esportazione, in formato xml, con i contenuti del blog Wordpress  (WordPress eXtended RSS o WXR);l'operazione consente di importare poi correttamente in Blogger i post e i commenti del blog.
Dopo aver scaricato sul proprio PC il file xml dalla Dashboard di Wordpress, utilizzando l'apposita funzione disponibile in "Strumenti">"Esporta">"Tutti i contenuti" con il bottone "Scarica file di esportazione" bisognerà utilizzare la specifica utility online wordpress2blogger per convertire il file e rendere la struttura dei suoi contenuti compatibile con le caratteristiche della piattaforma Blogger.


Lo strumento web wordpress2blogger consente infatti, da "Scegli file" di caricare dal proprio PC il file del blog di Wordpress da convertire e di ottenere subito dopo, cliccando su "Convert", il file xml nella versione compatibile con Blogspot da scaricare sul computer.


A questo punto, per completare la procedura di trasferimento del blog da Wordpress a Blogger è possibile importare il file così ottenuto in Blogger dallo strumento "Importa Blog" disponibile nella Bacheca di Blogger in "Impostazioni">"Altro">"Strumenti del blog"; in questo modo i post ed i commenti del blog di Wordpress saranno automaticamente inseriti e pubblicati in Blogger.


8 commenti:

  1. Ma riesci ad importare anche la grafica e formattazione o solo i post?

    RispondiElimina
  2. La procedura consente di importare i contenuti, per il template dovrai eventualmente fare una ricerca per verificare se esiste una versione per Blogger del tuo tema WordPress.
    Ciao e buon pomeriggio
    Fabrizio

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio di cuore Fabrizio! Merito di questo tuo articolo che sono riuscita a trasferire il blog.
    @Andrea, la grafica non la importa, i post tutti.
    Gina

    RispondiElimina
  4. Ne sono felice! Grazie a te per il commento.
    Ciao e buona domenica
    Fabrizio

    RispondiElimina
  5. Io non riesco a fare questo trasferimento.... mi da errore :( non converte il file che fare?

    RispondiElimina
  6. Il problema potrebbe dipendere dalla pesantezza del file... in ogni caso prova intanto a ripetere la procedura con un diverso browser.
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina
  7. Salve ho un problema con il passaggio da wordpress.com, a blogger.Da quello che ho capito è un problema del dominio che ho acquistato con godaddy, all'epoca feci una mappatura del sito, ma adesso quando provo ad accedere al DNS mi dice:''Il file di zona non è disponibile perché i server dei nomi impostati per il dominio non appartengono a questo registrar.'' Ho controllato ed effettivamente il nome server è impostato su wordpress, come faccio a impostarlo su blogger?

    RispondiElimina
  8. Salve Patrizia,
    controlla se ti possono essere utili queste informazioni sulla configurazione del dominio personalizzato in Blogger: https://support.google.com/blogger/answer/58317?hl=it
    Ciao
    Fabrizio

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sostieni Come Fare Blog con una donazione..... grazie !